L'Acquerello al femminile

mostra di acquerelli  dal 23/10/2021 al 28/10/2021

Ex-Fornace Alzaia Naviglio Grande 16 Milano (MI)


L'Acquerello al femminile Tre generazioni di donne acquerelliste a confronto: Silvia De Bastiani, Margherita Leoni, Renata Bonzo, Cristina Bracaloni e Simonetta Chierici.
Riprendendo la storia pluricentenaria dell’acquerello declinato al femminile ciascuna si propone con linguaggi, sensibilità e contenuti diversi a seconda della inclinazione e delle vicende personali.
La giovane Silvia de Bastiani affronta il tema dei paesaggi montani e dei boschi con la ricerca del sublime come sottofondo culturale ed emotivo.
Margherita Leoni nella sua maturità artistica dopo anni passati in Brasile (il suo moderno oltremare come le avventurose acquerelliste olandesi ed inglesi) sperimenta una pittura botanica dove la ricerca di nuovi linguaggi e l’attenzione alle tematiche ambientaliste prendono il sopravvento sui soggetti tradizionali.
Renata Bonzo, Cristina Bracaloni e Simonetta Chierici, appartenenti a generazioni più mature, presentano, rispettivamente, opere di botanica classica seguite con perizia tecnica, pittura libera a macchia lieve e piena di riferimenti onirici, tematiche concettuali con agganci all’introspezione e alle tematiche ambientali.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list