UN PICCOLO MONDO.....ad acquerello di Barbara Cotignoli
Illustrazioni e ceramiche
dal 25/01/2022 al 12/02/2022
Centro Culturale Venturini via Zaganelli, 2 Massa lombarda (RA)
Artista massese, Barbara Cotignoli ha frequentato a Ravenna il Liceo Artistico e poi l’Accademia di Belle Arti dove è stata allieva di Umberto Folli.
Barbara si definisce un'artista-artigiana, è una ottima illustratrice che sperimenta tutte le tecniche artistiche con maestria, ma è nell'uso dell'acquerello e della decorazione ceramica che riesce a dare il meglio di sé.
Lamberto Caravita curatore della mostra spiega di aver scelto di esporre insieme le ceramiche con le illustrazioni dove ritornano lo stile e i soggetti ricorrenti. Le tavole esposte sono quelle eseguite per i libri editi dalle edizioni Scarabocchio di Bolzano pubblicati tra il 2016 e il 2019. Sono lavori poetici dove l'immaginazione creativa, l'ironia al limite del grottesco, l'abilità pittorica dell'artista, pur spaziando nella cornice favolistica tipica delle illustrazioni per l'infanzia, allo stesso tempo fanno emergere profonde tematiche del nostro vissuto.
Completa la mostra, l'esposizione di tutti i libri editi da vari editori dove Barbara ha realizzato copertine e illustrazioni, i numeri de “La Piè” dove Barbara ha collaborato con i suoi lavori umoristici realizzando anche la copertina e le buste d'artista “Le parole colorate” per le Edizioni del Bradipo di Lugo.