Pietro Beretta - Jeux d'Amour

Mostra personale di Pietro Beretta  dal 02/04/2022 al 29/05/2022

Spazio SV - San Vidal Campo San Zaccaria, Castello 4683, 30122 Venezia (VE) Venezia (VE)


Pietro Beretta - Jeux d'Amour Pietro Beretta
Jeux d’Amour
02.04.2022 – 29.05.2022
A cura di Roberta Reali
Spazio San Vidal (Scoletta di San Zaccaria) – Castello, Venezia
Inaugurazione sabato 02.04 ore 18:00

Il 2 aprile 2022, alle ore 18.00, allo Spazio SV - San Vidal di Venezia si terrà l'inaugurazione della mostra personale di Pietro Beretta "Jeux d'Amour" a cura di Roberta Reali, visitabile fino al 29 maggio 2022.

Nella mostra sarà presente la Box Art Collection (2014-2016), serie composta da più di settanta opere dell’asconese Pietro Beretta, brillante esito del sodalizio artistico intrapreso negli anni Novanta con la moglie Annagret Engelberger, architetto d’interni. Questa serie trae ispirazione dalle correnti artistiche del Novecento, dai Fauves al Cubismo, dall’Astrattismo all’Art Brut e Pop art, dal Nouveau Réalisme alla Cracking Art, e sono realizzate utilizzando come supporto delle cassette lignee di vini pregiati.
Un'altra serie affronta con ironia temi della storia recente, quali il conflitto in Vietnam e la guerra fredda, l’animalismo, l’ecologia, il pacifismo e la denuncia dell’infibulazione femminile in Africa, oggi assolutamente attuali. Beretta e la moglie Annagret procedevano nel loro fare artistico come una “singolarità collettiva” in questi colti Jeux d’Amour, e rendendo l'arte parte integrante della loro vita - come testimoniano le quattro originali sedie “africane” presenti in mostra, realizzate dopo un viaggio in Africa. Con la scomparsa improvvisa della moglie, la produzione artistica di Pietro Beretta sembra interrompersi, ma, dopo due anni di silenzio, l’Artista realizza una nuova serie, esposta a Jeux d’Amour.
Pietro elabora, a seguito della scomparsa della moglie, la serie di ritratti psicologici ed “espressionisti” Sguardi, n parte presentati al Museo civico di Ascona e al Café Imagina Gallery di Venezia nel 202, e oggi allestiti allo Spazio SV come una grande installazione parietale, quasi un archivio personale, in cui sono raccolti i tòpoi e i riferimenti dell' esperienza artistica e umana del pittore: dal raffinato espressionismo novecentesco alla Street Art, alle gamme rarefatte e accese dei pigmenti scoperti durante i viaggi dell'artista in Marocco, ai ritratti femminili alla ricerca del volto di Annagret, compagna di vita e Musa.

SCHEDA INFORMATIVA

MOSTRA
Pietro Beretta. Jeux d’Amour
02.04.2022- 29.05.2022

A CURA DI
Roberta Reali

INAUGURAZIONE
2 aprile 2022 ore 18

DOVE
Spazio San Vidal SV (Scoletta di San Zaccaria) –Campo San Zaccaria, Castello 4683, 30122 Venezia (VE)

ORARI DI VISITA
Dal martedì alla domenica
10.30> 12.30 / 16.00>19.00

SITO WEB
berettapietro.com

UFFICIO STAMPA
FG Comunicazione – Venezia
Cristina Gatti
cristina.gatti@fg-comunicazione.it




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list