Chimere di pace
Mostra Personale d’Arte Contemporanea di Barbara Gioiello
dal 28/04/2022 al 13/05/2022
Galleria CiCo Studio Via Gallese 8 Roma (RM)
Giovedì, 28 Aprile 2022, alle 18.00 presso la Galleria Studio CiCo in Via Gallese 8/10/12, Roma, si terrà la Mostra Personale d’Arte Contemporanea di Barbara Gioiello, "Chimere di pace". Dopo esposizioni collettive e personali, dal 2009 ad oggi, e un’evoluzione pittorica e concettuale, giunge ora con la sua Personale a Roma.
I titoli dei lavori di Barbara Gioiello sono misteriosi: 81 gg o ST.
Le sue opere sono uniche. L’artista ricorre spesso all’utilizzo dei blister (piccole confezioni di plastica utilizzate come contenitori, spesso monodose di farmaci), che rendono i lavori tridimensionali, dandogli un effetto simile al metallo.
L’utilizzo di questo materiale non è solamente un mezzo artistico, ma è testimonianza del passato che Barbara Gioiello ripercorre e traccia in questo modo l’inizio e la fine dell’assunzione di farmaci. Una testimonianza positiva nei confronti della malattia e la vittoria finale dell’artista.
La mostra “Chimere di pace”, ha un titolo criptico. Caratterizzato da una grande varietà di significati e simbolismi, il suo gesto pittorico fa nascere delle opere statiche e immobili. Icone che immortalano un attimo fuggente legato ad un percorso e alla sua fine.
Il fondo di ogni suo lavoro ha una stesura di colore unico, che rende i quadri astratti e irreali. Le immagini sono idealizzate.
Accanto ai blister, gli acquerelli e le varie tecniche miste, troviamo “Le Porte”, grandi installazioni, con molte storie da raccontare pur stando immobili.
Un’esibizione interessante, al di fuori degli schemi, “Personale” nel vero senso della parola. Una mostra intima e unica.
Informazioni utili: La mostra si protrarrà fino al 13 maggio 2022. Sarà aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.00, esclusa la domenica.