Stanze d'Estate

Mostra bi-personale di Eloisa Gobbo e Luce Raggi  dal 05/06/2022 al 10/07/2022

Villa Fumagalli Via Labiena, 87 Laveno Mombello (VA)


Stanze d'Estate Associazione Amici del MIDeC e MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico sono lieti di presentare “Stanze d’Estate”, mostra bipersonale di Eloisa Gobbo e Luce Raggi con la curatela di Fabio Carnaghi.

Il titolo della mostra rende omaggio alla sede di Villa Fumagalli, testimonianza della fervida attività dell’architetto Piero Portaluppi sul Lago Maggiore. Le stanze della Villa con le loro peculiarità architettoniche si aprono ad un progetto che valorizza la ceramica come linguaggio entrato a pieno titolo nella pratica artistica contemporanea. Le due artiste interagiscono con gli spazi portaluppiani attraverso opere recenti e inedite: Eloisa Gobbo e Luce Raggi dialogano con l’architettura degli interni ed offrono l’interessante opportunità di seguire per contrasto due percorsi di ricerca che si collocano su posizioni diverse quanto ad interessi ed intenzioni nella relazione con il mezzo ceramico.

Come sottolinea il curatore Fabio Carnaghi: “I lavori in ceramica di Eloisa Gobbo riflettono sulla decorazione e sulle sue potenzialità di rilettura in un crocevia di culture e inclusione, al punto da divenire veri e propri repertori antropologici, mappe su cui intercettare traiettorie di segni migranti. L’approccio di Luce Raggi si riferisce ad un immaginario ironico che rimette in atto la realtà quotidiana ricorrendo alla comunicazione affidata alla parola scritta e al segno grafico, pratica che si rintraccia nella ceramica in abbinamento a forme della tradizione, nel video con ricorso all’animazione, infine nel disegno e nell’illustrazione”.

La mostra, promossa da Associazione Amici del MIDeC con il patrocinio di MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico e del Comune di Laveno Mombello e con il supporto di Hotel de Charme Laveno, si inserisce tra le iniziative di Premio MIDeC, quale riconoscimento a Eloisa Gobbo e a Luce Raggi, rispettivamente seconda e terza classificata della seconda edizione della rassegna lavenese a cadenza biennale.

inaugurazione domenica 5 giugno 2022, ore 11,30

orari di apertura fino al 30.06.2022
venerdì ore 10 -12,30 / 14-17; sabato e domenica ore 10 - 13 / 14-17

orari di apertura a partire dal 01.07.2022
venerdì e sabato ore 15-20; domenica ore 10-13 / 14,30-19

Informazioni
premiomidec@premiomidec.it - www.premiomidec.it

Accesso libero
L’accesso a Villa Fumagalli è possibile in accordo con le vigenti norme anti-Covid19




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list