Ontología

Siendo en Sicilia  dal 31/07/2009 al 09/08/2009

  Monforte San Giorgio (ME)


Ontología Venerdì 31 luglio alle ore 21.00, nell'Oratorio del S.S. Sacramento di Monforte San Giorgio (ME) sarà inaugurata la mostra Ontología – Siendo en Sicilia, prima personale Italiana dell'artista spagnolo Rafael “Cachaldora” Morales.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 20.00.


“[i]Ontología[/i] – scrivono Simona Parravicini e Paolo Berti nel catalogo pubblicato per l'occasione - è una raccolta di 17 opere realizzate appositamente da Cachaldora per Monforte San Giorgio (ME). Eseguiti nei primi mesi di quest'anno, i quadri rappresentano uno studio sull'essenza dell'essere in tutti i suoi aspetti, in sé, per sé e per gli altri. Motivo scatenante di questa ricerca è la considerazione che “la vita è come un labirinto al centro del quale sta il sé, e per questo l'osservazione dell'essenza di ogni cosa conduce inevitabilmente a confrontarsi con esso.”
La scelta di questo filo conduttore non è quindi casuale. Rappresenta anzi per Cachaldora l'occasione per tracciare una sorta di bilancio della propria attività, in una “antologia” di opere che mostrano da una parte le principali direzioni stilistiche percorse, e dall'altra i principali argomenti affrontati nella sua ricerca ontologica. Tutto questo senza perdere di vista l'obiettivo principale del fare artistico: la comunicazione con l'osservatore. […]
L'artista ama definire il suo disegnare dipingendo e dipingere disegnando “figurazione astratta”, per via del suo particolare modo di inserirsi all'interno del rapporto dialettico tra questi due poli: i riferimenti figurativi al mondo reale e all'uomo sono continuamente presenti nelle sue opere, ne sono il fondamentale punto di partenza, ma spesso si trovano celati dietro ad un'astrazione che può essere di volta in volta geometrica, lirica e “vegetale”, surreale. Sono queste le tre fondamentali suggestioni che caratterizzano tutta l'attività di Cachaldora.
Accanto a questo stretto dialogo tra figurazione e astrazione si trova […] una compresenza di automatismo e riflessione cosciente. Le opere trovano ispirazione in immagini, notizie, pensieri, fatti, dialoghi, conoscenze, che fanno parte della vita quotidiana e della realtà umana. Questi stimoli vengono poi rielaborati, trovano una loro forma all'interno dell'immaginazione dell'artista, e da questa vengono riversate direttamente sulla superficie pittorica, in modo quasi incontenibile. […]
Cachaldora ci conduce così per mano durante questo breve tragitto alla scoperta dell'essere. Attraverso l'osservazione dell'universo, alternativo ma non per questo meno reale, a cui egli stesso dà vita nelle sue opere, egli vuole provocarci, scuoterci, stimolarci a non dare nulla per scontato e a tornare, in questa epoca di profondi e vorticosi cambiamenti, a confrontarci con le profonde questioni di natura ontologica a cui l'uomo ha cercato di trovare una soluzione fin dall'antichità.

[b]Coordinamento organizzativo:[/b]
La mostra è organizzata da un gruppo di giovani laureati in varie discipline, ma tutti accomunati dall'interesse per l'arte e per la realizzazione di progetti di carattere internazionale.
Stefano Bartoli, Paolo Berti, Giuseppe Cannistrà, Enrico De Martino, Mario De Martino, Francesco Pacini, Simona Parravicini, Leticia Perez Lobón.

[b]In collaborazione con:[/b]

Parrocchia San Giorgio Martire di Monforte San Giorgio
Confraternita del S.S. Sacramento di Monforte San Giorgio
Cyber Community "Friends and Sons of Monforte San Giorgio"
Associazione Culturale “Munt Da Furt” di Monforte San Giorgio

[b]Per informazioni: [/b]
simona.parravicini@yahoo.it - mario.demartino@gmail.com


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list