COSMOGONIA Sonia Gentili - Collettivo l'uomo che non guarda e Daniela Monaci

Sonia Gentili - Collettivo l'uomo che non guarda e Daniela Monaci  dal 15/06/2022 al 08/01/2023

Museo C. Bilotti - Aranciera di Villa Borghese Viale Fiorello La Guardia, 6 Roma (RM)


COSMOGONIA Sonia Gentili - Collettivo l'uomo che non guarda e Daniela Monaci Cosmogonia è Il moto degli elementi naturali, l'emersione delle forme e la loro metamorfosi come immagini del ciclo vitale dell'universo stesso e di quello dell'io, in una continua dialettica tra fluido e cristallizzato, tra temporalità ed atemporalità.
Daniela Monaci, attraverso la sua arte, indaga l'apparire e la incessante trasformazione delle forme, ricercando la trama armonica che sottende la manifestazione del mondo.
Lo fa attraverso una straordinaria varietà di mezzi espressivi: dalle elaborazioni fotografiche alle installazioni con creta, dalle tecniche miste su legno al video.
Sonia Gentili trasforma in poesia il moto e il ritmo con cui un mondo, un'opera d'arte, un essere vivente vengono alla luce, mutano attraversando il tempo e tornano a dissolversi nel buio. Questi movimenti scandiscono la sua nuova raccolta I quattro gesti della creazione (Aragno 2020).
Il collettivo L'uomo che non guarda trasforma le poesie di Sonia Gentili (4 tratte dalla raccolta e 4 inediti) in installazioni visive in cui il testo è in divenire verso la sua stessa forma: le parole affiorano gradualmente sulla pagina e «accadono» davanti al lettore-visitatore.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Sonia Gentili, docente universitaria (Sapienza Università di Roma, Institut d'études avancées, Paris), poetessa e scrittrice (premio Viareggio, premio Pisa, Premio Novaro-Accademia dei Lincei). Vive e lavora tra Roma e Parigi.

Daniela Monaci, artista visiva. Dal 1994 le sue opere sono esposte in numerose gallerie e sedi istituzionali, in Italia e all'estero. Vive e lavora a Roma.
www.danielamonaci.com

Ambrogio Palmisano, regista e video artista, vive e lavora a Bari. Insieme a Sonia Gentili ha dato vita al collettivo artistico L'uomo che non guarda.
www.luomochenonquarda.com



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list