Brindisi Portfolio

Mostra fotografica  dal 25/07/2009 al 30/09/2009

  Brindisi (BR)


Brindisi Portfolio Sabato 25 luglio 2009 alle ore 19.00, presso l’ex convento Santa Chiara a Brindisi, l'Associazione Fotografica Cantierimmagine, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, presenta la mostra e il catalogo "Brindisi Portfolio", iniziativa compresa nel programma Brindisi d'Estate.
Ottanta foto in mostra, a colori e in bianco e nero, con un allestimento che rende davvero godibile l'evento. Una raccolta di immagini con una visione molto personale di ognuno degli autori di paesaggi e scorci, che invita alla scoperta della città e del territorio circostante.
I fotografi di "Brindisi Portfolio" sono: Nico Barile, Federica Bruno Stamerra, Simona Bungaro, Claudia Canepa, Rossana Carparelli, Arianna D’Accico, Cinzia Dinardo, Daniela Errico, Stefano Facecchia, Enrico Favuzzi, Sabrina Ingrosso, Sandro Locorotondo, Damiano Malorzo, Alessandra Pepe, Angelo Pezzola, Anna Protopapa, Viviana Rampino, Federica Rucco, Ida Santoro, Gabriele Spedicato.

Il catalogo comprende ben cento scatti, accompagnati da un'introduzione del Sindaco della Città, da una nota critica del fotoreporter Pier Paolo Cito e da una riflessione di Valentina Trisolino, componente dell'Associazione Cantierimmagine.

La mostra si potrà visitare fino al 30 settembre 2009 tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.

Cantierimmagine, ad oggi composta da 24 artisti di diversa provenienza, nasce dal gruppo di fotografi che ha documentato la visita di S.S. Benedetto XVI a Brindisi nel giugno 2008. L’associazione ha come obiettivi principali la diffusione dell'interesse per la fotografia e la promozione e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento ad ogni tema di rilevanza sociale. Tra i lavori realizzati: nel dicembre 2008 “Stelle di Natale”, un’iniziativa che ha rappresentano tematiche sociali con un'esposizione di foto nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro della Città; in occasione di “Puglia Night Parade” del 6 dicembre 2008, l’Associazione ha curato, nel chiostro dell’Archivio di Stato a Brindisi, una videoproiezione di immagini rappresentative della Città; durante il secondo Convegno “Brindisi Città d’Acqua” tenutosi il 27 e 28 aprile 2009, ha presentato, all’interno del Palazzo Granafei - Nervegna, una proiezione di foto sul connubio tra Brindisi e il mare; il 23 maggio 2009, per l’Uni-Forma Mentis, giornata di promozione dell'Università a Brindisi, ha realizzato una mostra interattiva dal titolo “Momenti di vita universitaria locale”, un reportage che ha raccontato la vita degli studenti, anche quelli fuori sede, osservandoli per più di un mese durante lezioni, esami, lauree, manifestazioni e in altri momenti della loro quotidianità.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list