IN-comunicazione

Simona Cavaglieri  dal 08/10/2022 al 06/11/2022

KōArt /Unconventional Place San Michele, 28 Catania (CT)


IN-comunicazione IN-comunicazione | Simona Cavaglieri
a cura di Floriana Spanò
opening sabato 8 ottobre 2022 ore 18.00

KōArt /Unconventional Place
via San Michele, 28 – Catania
8 ottobre – 6 novembre 2022


In occasione della XVIII giornata del contemporaneo promossa da AMACI, sabato 8 ottobre alle ore 18.00 s’inaugura presso la galleria KōArt /Unconventional Place di Catania la personale di Simona Cavaglieri - IN-comunicazione - a cura di Floriana Spanò. La mostra è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Mare che si occupa di innovazione sociale per rispondere ai bisogni sociali emergenti attraverso l’elaborazione di strategie e idee capaci di coniugare insieme esigenze di mercato e istanze etiche, politiche e ambientali.

«Comunicare è un bisogno primario dell’uomo sia fisico che verbale. La nostra società - spiega Floriana Spanò - ci impone dei ritmi di vita frenetici ed eccessivi in cui raramente ci si sofferma a sentire davvero l’altro distratti dai pensieri, dalla necessità impellente di rispondere ad un whatsapp o ascoltare un vocale negando di conseguenza attenzione all’interlocutore. Non ci rendiamo conto di essere sfuggenti, poco concentrati sulle parole e sulle azioni che mettiamo in atto per stabilire un contatto. La mostra gioca sulla falsariga, di comunicazione ed in-comunicazione, per sottolineare quanto sia precario e facile sfociare da un aspetto positivo del termine ad uno negativo».

L’artista, Simona Cavaglieri, da sempre attenta alle tematiche riguardanti le relazioni umane, ha creato un progetto ad hoc per la galleria catanese incentrato sui rapporti umani e sulle difficoltà di comunicazione o contatto. Secondo una poetica espressiva apparentemente leggera l’artista utilizza l’espediente figurativo per raccontare la necessità di cambiare lo stato delle cose, per avvicinarsi gli uni agli altri, ascoltarsi di più.

Simona Cavaglieri sarda di nascita, palermitana e romana di formazione accademica. Il Mediterraneo le scorre nelle vene e si riversa imponente nelle sue tele. Artista eclettica e coinvolgente, è prima di tutto una danzatrice professionista. Ha ballato con la compagnia di Cinzia Cona (Palermo) ed ha collaborato con la compagnia internazionale Studio Festi di Milano, danzando in giro per il mondo. Pur essendosi dedicata alla pittura da sempre, dal 2011 la sua scelta diviene definitiva. La sua sperimentazione si muove attraverso una ricerca continua di equilibrio tra corpi e pose, tra forze e spinte.
I soggetti delle sue opere sono soprattutto donne e bambini carichi di forte intensità espressiva che travalica l'immagine stessa facendone affiorare la vera essenza.
È uno studio oculato e indagatorio sui moti dell'anima e su come gli stessi riescano ad essere resi espliciti attraverso il nostro corpo: la tensione della muscolatura, le vene rigonfie, il viso contratto. Non si ferma al puro aspetto estetico, c’è la voglia impellente di lanciare un messaggio, di far cogliere uno stato interiore ed è per questo che l’artista utilizza la gestualità dei protagonisti delle sue opere per manifestare emozioni intense come la rabbia, la paura, la gioia e l’amore.

In mostra saranno presentati sei lavori su tela di grandi dimensioni (circa 90x110 cm) ed una installazione site specific - Molti voci molte volti - una sorta di antro composto da tanti lembi di tela stampata e tagliata che ricompongono tanti volti accompagnati cui sono associate storie, parole e suoni.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list