Marco Abbamondi - Earth breath

Il respiro della terra  dal 24/11/2022 al 14/01/2023

Galleria Andrea Ingenito Contemporary Art via Cappella Vecchia 8a Napoli (NA)


Marco Abbamondi - Earth breath La Galleria Andrea Ingenito Contemporary Art è lieta di annunciare la seconda mostra personale (dopo “Highlights” del 2019 a Milano) dell’artista Marco Abbamondi “Earth breath, il respiro della terra” che si terrà dal 24 novembre 2022 al 14 gennaio 2023 nella sede di Napoli (via Cappella Vecchia 8a, ad. Piazza dei Martiri).

L’apertura coinciderà con l’inizio degli Art Days Campania 2022, un evento collettivo e diffuso di quattro giorni con apertura contemporanea di gallerie, musei e istituzioni culturali.

Con “Earth breath” l’artista napoletano presenta la serie Lands pure nature, un nuovo ciclo di opere realizzato con sugheri e pigmenti naturali affermando, ancora una volta, la sua continua ricerca simbiotica tra natura, uomo e territori. Con questo nuovo ciclo, il sughero – ricercato tra i più pregiati della Sardegna – si inserisce come supporto fondamentale dell’arte di Abbamondi, la quale è sempre in continua evoluzione e sperimentazione. Il sughero si mescola alle paste cementizie creando così una sovrapposizione tra un elemento naturale ed uno ricavato. La composizione delle paste cementizie e dei pigmenti naturali stesi sul supporto sono un richiamo alle fratture che l’uomo crea in natura. Un’evoluzione costante a cui si affianca anche la costante selezione dei pigmenti naturali, oltre che dei supporti, ricercati accuratamente duranti i viaggi in Andalusia, Marocco, Brasile, India e dove ogni tinta presenta una propria luminosità, un contrasto cromatico che crea armonia tra luce naturale e artificiale.

Diversi sono i lavori scelti per presentare questo nuovo ciclo di sugheri in cui l’artista sottolinea come la natura si offra all’uomo (in questo caso all’artista) in tutte le sue forme senza lasciarsi manipolare.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list