LUNATICA

mostra personale del pittore Riccardo Gazzini  dal 24/11/2022 al 11/12/2022

Art You Via Gazzata 16/b Reggio Emilia (RE)


LUNATICA Un excursus della produzione pittorica dell'artista reggiano degli ultimi dieci anni, che lo ha portato a sperimentare tecniche e materiali diversi: gli intrecci di pittura e poesia, il collage, l'inserto di elementi polimaterici, l'uso di stampi e l'introduzione di elementi informali, surreali e simbolici. La figura evocatrice della Luna guiderà i visitatori in un viaggio “notturno” contemplativo e meditativo, in cui vita e sogno si confondono, aprendo riflessioni sulle nostre origini naturali e sul processo di devastazione del nostro pianeta. Fra le pieghe della sua arte affiora l'esperienza personale: una vita professionale dedicata alla protezione dell'ambiente, lo studio a Cortogno, luogo di creazione immerso nella natura e quasi esso stesso generatore di arte. Un tema quanto mai attuale, quello della salvaguardia ambientale, che Gazzini riesce a mettere in luce con delicatezza: attraverso le sue tele la natura, fonte di ispirazione e pace per l'artista, si trasforma poeticamente in una nuova possibilità di riflessione.
Per informazioni sulla mostra è possibile contattare l'Associazione Art You: 348 380 3077 - artyou114@gmail.com.
Biografia
Riccardo Gazzini nasce nel 1960 a Reggio Emilia. Inizia a dipingere prima come autodidatta, poi con il maestro Glauco Pecorari. Approfondisce lo studio del paesaggio e la sua rappresentazione che, con il passare del tempo, muta. Si apre all’osservazione della natura creando un parallelo tra ambiente e uomo; emerge un senso di profonda connessione con la Terra e le tematiche affrontate riguardano la salvaguardia della natura, l’ecologia ed il senso dell’esistenza. Ama sperimentare l’utilizzo di materiali diversi, l’inserimento di versi ed elementi simbolici, il collage , gli inserti polimaterici, in un percorso artistico che è partito verso la fine degli anni 90 dal figurativo per giungere ad un approdo informale. A partire dal 2005, prende parte a diverse esposizioni collettive e personali. Lavora nello studio situato a Casina (Reggio Emilia), in località Mulino di Cortogno.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list