Confina-menti. Dall'oscurità la luce
Mostra di Pittura
dal 17/12/2022 al 31/03/2023
Museo della Mafia Salemi G. Amendola Salemi (TP)
Il 17 dicembre alle ore 17,00 si inaugura, nei locali del Museo della Mafia di Salemi, la mostra personale dell'Artista Giacoma Venuti, più nota col nome col quale firma le sue opere, GIKO.
Dopo le esplosioni coloristiche degli oli su tela che hanno rappresentato la ripartenza dopo un lungo look down, con mostre in Italia ed all'estero, l'Artista presenta un nuovo progetto nel quale vengono proposte oltre 40 opere inedite di varie dimensioni, rigorosamente in nero e bianco, create da Giko per testimoniare le chiusure, fisiche e mentali, che ogni giorno creano barriere nei rapporti con gli altri e violentando la natura.
Per l'Artista, il nero rappresenta un punto di chiusura, ma non è la fine. Giko con il bianco abbatte ogni barriera, sia essa mentale o fisica, con un messaggio positivo. Il bianco rappresenta la luce ed essa non può essere imbrigliata da nulla, essa vince sempre sulle tenebre, liberandoci da qualsiasi forma di costrizione.
Il progetto fatto proprio dal Comune di Salemi, sarà visitabile da martedì a domenica dalle 10 - alle 13: 30 e dalle 15 - alle 18:30 a partire dall'inaugurazione che si terrà giorno 17 dicembre alle 17. La mostra sarà visitabile sino al 31 marzo 2023