Memorie per dopodomani

Stefano Arienti, Sergia Avveduti, Vincenzo Cabiati, Manuela Cirino, 
Daniela De Lorenzo, Mario Dellavedova, Maurizio Mercuri, Luca Pancrazzi, Italo Zuffi  dal 23/02/2023 al 22/04/2023

AF Gallery VIA DEI BERSAGLIERI 5/E - 40125 Bologna (BO)


Memorie per dopodomani Una generazione, che ha sempre sfuggito manifesti, ma non si è mai negata a situazioni di collegialità e pratica condivisa, torna in questa mostra presso AF Gallery di Bologna (che da anni porta avanti una ricerca con uno spiccato interesse per questo blocco generazionale). 

La materia e il tema segnano una linea che unisce i lavori in mostra: un focus sulla ricerca in ceramica (avvicinata molto prima che diventasse mainstream) che passa attraverso costruzioni frammentate e parzialissime rappresentazioni di mondi. Sembra di guardare la terra tramite un cannocchiale che permette solo visioni incomplete, squarci di realtà che trasformano la presa sul reale. Non paesaggi, ma porzioni di terra. Non corpi, ma frammenti e lacerti di carne. Una fede nel frammento, nella porzione, nella rinuncia alla totalità. Ecco allora che la ceramica, per via della sua estraneità alla Storia dell’Arte maggiore, diventa lo strumento ideale per dare voce ad una ricerca che è perenne contestazione del tutto, rinuncia alle posizioni dominanti. 

L’allestimento accompagnerà il senso di molte ricerche, rinunciando alla classica base o piedistallo per costruire un paesaggio su pareti. Una visione anche questa volta parziale e orizzontale che sfugge a storie verticali e canoni. Un modo per ridiscutere il concetto di centralità e gerarchia. 


A cura di Irene Biolchini

Artisti in mostra: Stefano Arienti, Sergia Avveduti, Vincenzo Cabiati, Manuela Cirino, 
Daniela De Lorenzo, Mario Dellavedova, Maurizio Mercuri, Luca Pancrazzi, Italo Zuffi.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list