"Non solo Case Matte" mostra personale di Ileana Butera Heitmann

a cura di Eleonora Pallotta  dal 16/06/2023 al 22/06/2023

Medina Art Gallery Via Merulana 220 Roma (RM)


Non solo Case Matte mostra personale di Ileana Butera Heitmann Ileana Butera Heitmann, docente universitaria di italiano negli Stati Uniti, ha sempre coltivato l’amore per l’arte, che l’ha portata a scoprire un mondo dal sapore fiabesco. Le opere mostrano attraverso il colore denso e pastoso una carnalità che può quasi essere toccata. Il mondo dell’artista è animato da paesaggi marini, vasi con fiori e le numerose case che vengono definite “matte” per il loro aspetto distorto.

Le opere stupiscono per l’originalità in cui le figure prendono vita. Nelle "case matte" riecheggia lo spirito artistico di Picasso, che supera la rappresentazione canonica e rompe le regole del panorama artistico creando un ordine nuovo. L’arte di Ileana Butera Heitmann stupisce lo spettatore trascinandolo in un mondo parallelo dominato dal senso dell’obliquo e dalla dinamicità del colore.

L’orizzonte in cui gli scenari prendono vita è utopico. Le distese verdi dove le mongolfiere libere evadono nel blu del cielo, i paesaggi marini dove il faro, simbolo delle località marine nella sua maestosità, è il punto sicuro a cui abbracciarsi. I vasi con i fiori che rivelano quella vitalità che non si esaurisce.

I colori forti come il blu, il giallo, l’arancione e il rosso fanno luce sulla sensualità delle opere, mentre l’atmosfera favolistica è propria di un guardare nuovo, di uno sguardo fanciullesco in cui perdersi e ritrovarsi.

In breve:
Titolo Mostra: “Non solo Case Matte”
Artista: Ileana Butera Heitmann
Opening Mostra: venerdì 16 giugno alle ore 18:00.
Durata Mostra: dal 16 al 22 giugno 2023.
Luogo: Medina Art Gallery | Via Merulana 220 | 00184 – Roma

Contatti Medina Roma Art Gallery:
Email: info@medinaroma.com - Tel. +39 06 960 30 764
Website: https://www.medinaroma.com/
Social: facebook.com/medinaroma.arte / instagram.com/medinaroma.arte Orario apertura: Dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 15:00-19:00


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list