INSIDE MY LAPTOP TEN: MORE THAN NET
La mostra dei progetti di Net Art degli studenti della Scuola di Nuove tecnologie dell’arte
dal 21/06/2023 al 21/06/2023
Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia Via tommaseo, 49 Brescia (BS)
L’Accademia di Belle Arti di Brescia è lieta di annunciare l’apertura al pubblico di Inside My Laptop: more than net, il consueto appuntamento dedicato alle creazioni artistiche realizzate dagli studenti del primo anno della scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Giunta alla sua decima edizione Inside My Laptot – una vera e propria tradizione per l’Ateneo bresciano – presenta le opere ideate e realizzate all’interno del corso di Net Art tenuto dall’Artista e docente Marco Cadioli.
In occasione del decimo anno la mostra si arricchisce di una ulteriore vera e propria ANTOLOGICA che accoglie una selezione delle opere più rappresentative delle precedenti edizioni: video, installazioni, quadri fotografie che illustrano l’evoluzione della Net Art e delle Nuove Tecnologie, dal 2013 – anno della prima esposizione – ad oggi.
Inside My Laptop non è solo una mostra ma un’esperienza didattica interattiva, coinvolgente e condivisibile. Le opere esposte, giocose e allo stesso provocatorie, sono il frutto delle ricerche personali di ciascuno studente che indaga il proprio ruolo tra il reale e il virtuale.
La mostra è realizzata grazie al Coordinamento del docente del corso di Net Art, Marco Cadioli e dal tutor d’aula Edoardo Massenza Milani.
La sezione antologica è curata da Gaia Locatelli, Filippo Zanotti, Edoardo Massenza Milani.
L’accesso alla mostra al pubblico è libero e gratuito, a partire dalle ore 19.00 fino alle ore 21.00. In tale occasione è previsto un DJ Set con il Dj Alessio Bertallot, musicista, autore, conduttore radiofonico e un VJ SET a cura di Edoardo Massenza Milani, e degli studenti del I anno di Nuove Tecnologie. Il DJ e VJ SET saranno realizzati sia all’interno degli spazi dell’Accademia che nel metaverso: pronti a ritrovarci in spatial, la piattaforma scelta e il cui spazio 3D è stato interamente realizzato dagli studenti del primo anno.
“Sarà un racconto visivo che accompagnerà la performance di DJ Alessio Bertallot andando a introdurre il pubblico nel mood stesso di Inside My Laptot, portandolo all’interno di un’estetica legata alla Net Art. Il VJ set sarà caratterizzato da alcuni miei lavori e un remix di alcuni video degli studenti del primo anno del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte.” spiega Edoardo Massenza Milani, Tutor del Corso di Net Art ed ex studente dell’Accademia.