Storie dell'Arte: Astrazioni naturali
laboratorio-conferenza
dal 09/02/2024 al 16/02/2024
Caffè Lucioni Piazza G. Garibaldi Castiglione Olona (VA)
venerdì 09/02, dalle 18.30 alle l’aperitivo si tinge di colore: il Caffè Lucioni di Castiglione Olona ospita un nuovo incontro di Storie "dell'Arte", il progetto di Francesca Caraffini ideato per avvicinare all’Arte curiosi e appassionati.
In ogni puntata si esplora una tematica, da un punto di vista teorico, attraverso gli esempi pratici delle opere che vengono presentate e - soprattutto – tramite attività di laboratorio “da bistrò”, attraverso cui i partecipanti possono sperimentate un assaggio di quello che si tiene nei workshop di arte applicata che l’artista e designer tiene nel suo studio e in altri spazi non convenzionali.
Per "Astrazioni Naturali" sarà possibile cimentarsi con la Stampa Monotipo, che permette di realizzare esemplari unici grazie all'uso degli elementi naturali che faranno da matrici; l'attività sarà il collante di questo appuntamento in cui cercheremo di rispondere a queste domande: davvero un tempo la raffigurazione “astratta” e quella “naturalistica” erano così opposte?
Quanto questi due modi di esprimersi sono stati influenzati da tecnologie come la fotografia e la stampa, o dalla familiarità che abbiamo acquisito con l’essenzialità dell’arte giapponese?
Possiamo parlare davvero di “astrazioni naturali”?
Immagini, luoghi da visitare e chiacchiere curiose faranno da sfondo a questa lezione di educazione all'immagine, come sempre accompagnati dall'eccellenza degli ingredienti alla base di prodotti del Caffè Lucioni.
INFO: l’incontro si terrà dalle 18,30 alle 20
Il contributo (18 € a partecipante – ridotto bimbi 8€)
comprende un aperitivo leggero e una degustazione salata che accompagnerà il laboratorio di stampa e i materiali.
Per prenotare 0331.857411 - 349.5470759_______
Francesca Caraffini è nata di venerdì.
Si occupa di visual art, comunicazione e design.
Diplomata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e in decorazione pittorica, lavora con pittura, fotografia e scultura a progetti legati all’arredo e all’interior design.
Nel suo studio di Castiglione Olona (VA) tiene corsi legati alle arti visive, alla comunicazione e al design.
I suoi progetti di "curatela digitale" sono dedicati a creativi, artisti, professionisti ed enti della cultura; comprendono format espositivi, eventi e speciali workshop di perfezionamento.
Per trasmettere ai più piccoli la sua idea della “progettazione come strada per il bello”, si occupa di didattica con il LAB – Laboratorio Arte Bimbi.