Scene di Natura... Divina

Mostra in Due Atti di Gigliola Bessega  dal 23/03/2024 al 05/05/2024

Sala Beltramini, Municipio di Asolo Piazza Gabriele D'Annunzio, 1 Asolo (TV)


Scene di Natura... Divina Dal 23 marzo al 5 maggio 2024, presso la Sala Beltramini del Municipio di Asolo, si terrà il primo atto della mostra “Scene di Natura…Divina”, dell’artista padovana Gigliola Bessega.

La mostra, a cura di Angela Forin, è stata selezionata tra le iniziative correlate di Duse2024, il ricco calendario di eventi che Asolo dedica a Eleonora Duse per le celebrazioni del centenario dalla sua scomparsa.
Il secondo atto della mostra si terrà dal 14 settembre al 27 ottobre 2024.

Gigliola Bessega con sapienti tocchi di pennello mette in scena tele intrise di lirismo e profonda introspezione artistica in una fusione armoniosa tra l'effimero e il sublime, dove il teatro della vita si intreccia con l'essenza stessa del divino incarnata nella figura iconica di Eleonora Duse.

L'opera di Bessega si presenta come un mosaico di emozioni e significati, intessuto con maestria attraverso la tecnica pittorica ad olio. Preparando personalmente i suoi colori con pigmenti, terre e materiali naturali, l'artista si inserisce in una tradizione antica e alchemica, dove la materia stessa prende vita e si trasforma sotto lo sguardo attento dell'osservatore. L'ossidazione naturale dei pigmenti, influenzata dalla luce e dall'ambiente circostante, aggiunge ulteriori strati di significato alla sua opera, suggerendo un dialogo continuo tra il dipinto e lo spettatore.

Nella sua ricerca artistica Bessega si avvicina alla Natura con uno sguardo attento e rispettoso, catturando la sua bellezza e la sua sacralità con una precisione quasi scientifica e al contempo sognatrice e visionaria. Le tele, arricchite con materiali come argento, oro, tessuti e dipinte richiamando oggetti di scena come maschere, ventagli, piume, vetri, murrine e preziose perle a lume, trasportano in un mondo antico evocando l'atmosfera teatrale e veneziana che permeava l'epoca della Duse.


Informazioni
Municipio di Asolo
Piazza Gabriele D'Annunzio, 1, Asolo (Tv)
www.duse2024.it
mail: gigliolabessega.art@gmail.com
Tel: 3249548999

Ingresso libero
Orari:
giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi
10.30-19.30


NOTE BIOGRAFICHE:
Gigliola Bessega, artista padovana, ha iniziato il suo percorso formativo a Venezia frequentando l’Accademia di Belle Arti “Scenografia e Costume” che inizialmente l’ha portata a lavorare nel Design della moda e allestimento scenico. Da sempre i suoi studi ed espressioni artistiche hanno spaziato attraverso la pittura, la musica e la scrittura, in una costante ricerca di sperimentazione di tecniche e nuovi progetti sempre in linea con il proprio personale sentire e filosofia di vita.
Un soggiorno artistico ad Asolo nel 2019 è stata l’occasione per entrare in contatto con la storia di Eleonora Duse e di Freya Stark, che nella città dai Cento Orizzonti stabilirono il loro buen retiro, e di cominciare ad associarle ed integrarle al progetto “Il ritorno delle Dee”. Tramite la rappresentazione pittorica degli elementi simbolici di queste due divinità terrene il progetto trova la sua completa espressione e la celebrazione dei cento anni dalla morte di Eleonora Duse è occasione per chiudere un “cerchio” immaginario.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list