Orizzonti Blu: Un Viaggio Astrale nell'Economia del Futuro
Art exhibition
dal 04/07/2024 al 18/07/2024
Museo Navale e Planetario di Calata Anselmi (Porto Maurizio) via scarincio Imperia (IM)
Divulgarti inaugura la mostra "Orizzonti Blu: Un Viaggio Astrale nell'Economia del Futuro", che si tiene a Imperia presso il Museo Navale e Planetario di Calata Anselmi (Porto Maurizio), dal 4 al 18 luglio 2024, per la cura di Loredana Trestin coadiuvata da Maria Cristina Bianchi, l'ideazione dell'Associazione ARconTE e l'organizzazione di Divulgarti.
In occasione della mostra, sarà organizzata una conferenza presso l’auditorium del Museo Navale, “Finanza a supporto della scienza, dell’innovazione e della transizione”.
La conferenza avrà inizio alle 16:15; a seguire, la mostra sarà inaugurata alle ore 18.
Concept mostra:
Artisti di tutto il mondo, benvenuti a Orizzonti Blu, una straordinaria esposizione d'arte dedicata all'innovativa connessione tra spazio, sostenibilità e la prosperità della Blue Economy.
Vi invitiamo a esplorare e interpretare il futuro attraverso il prisma dell'arte, esplorando l'intersezione tra il misterioso cosmo e la crescente importanza della sostenibilità economica nei nostri mari. Immaginate un viaggio astrale che ci guida attraverso orizzonti blu, con opere che riflettono la bellezza, la complessità e la promessa di un'economia più sostenibile.
Siamo alla ricerca di opere che catturino l'immaginazione, che siano un inno all'audacia delle esplorazioni spaziali e un richiamo all'importanza di preservare e rispettare il nostro prezioso pianeta. Che sia pittura, scultura, fotografia o qualsiasi altra forma d'arte, vogliamo dare voce a visioni uniche e prospettive originali che ispirino la riflessione sulla connessione tra il nostro futuro economico e il vasto universo.
Unitevi a noi in questo viaggio artistico, contribuendo con le vostre opere a creare un dialogo globale sull'importanza di perseguire un'economia sostenibile e la scoperta di nuovi orizzonti nel nostro percorso spaziale. La vostra arte può essere il faro che illumina il cammino verso un futuro più prospero e armonioso.
Inviate le vostre proposte entro la data di scadenza indicata, e preparatevi a essere parte di un'esperienza straordinaria che unisce arte, spazio e la promettente frontiera della Blue Economy.
(Loredana Trestin)
La mostra inaugura giovedì 4 luglio 2024 e resta aperta sino al 18 luglio 2024, con orario martedì e mercoledì 10-13, venerdì, sabato e domenica 15-22.
Gli artisti in mostra sono: Daniela Barbero, Antonio Battaglia, Christin Behrend, Claudia Büchner-Thron, Carol Burdsal, Pamela Caddeo, Roberto Comelli, Stefania Comelli, Zachary J. Del Carpine, Dojoong Jo, Duri Jung, Franca Fabrizio, Fritzi_punkart, Giusirames, David Guez, Cornelia Hagen, Maria Fausta Pansera, Brenda R. Fernández, Adriano Savoye, Mariella Tissone, Lara Valentino, Ja'Ski Watkins.
Sarà previsto un focus personale per l'artista Cornelia Hagen, la quale esporrà 15 opere in uno spazio dedicato.
Cura e direzione artistica: Loredana Trestin
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo
Segnalatori d'arte: Marcella Curcio, Ludovica Dagna, Giulia Lanza, Chiara Quintavalla, Marta Zugarelli
Art direction e web: Anna Maria Ferrari
Social media manager: Anna Poddine