Giuliana Griselli. Dipinti nel tempo

Personale di Giuliana Griselli  dal 16/11/2024 al 29/11/2024

Galleria Rettori Tribbio Piazza Vecchia 6 Trieste (TS)


Giuliana Griselli. Dipinti nel tempo Sabato 16 novembre 2024 alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste inaugurazione della mostra Giuliana Griselli. Dipinti nel tempo

Sabato 16 novenbre 2024 alle 18 s’inaugura alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste (piazza Vecchia 6) la rassegna Giuliana Griselli. Dipinti nel tempo, che sarà introdotta da Marianna Accerboni: in mostra una trentina di opere, tra oli e dipinti a tecnica mista, realizzate dalla pittrice tra gli anni ’60 e i 2000, che ne ripercorrono la ricerca artistica dalla sua personale interpretazione del cubismo degli esordi al vivace espressionismo figurativo della maturità. Fino al 29 novembre (orario: da martedì a sabato feriali 10 · 12.30 e 17 · 19.30 / domenica 10 · 12 / lunedì e festivi chiuso / info +39 339 5934693 / griselligiuliana@gmail.com.

Dotata di un limpido immaginario, Giuliana Griselli, pittrice, architetto e raffinata designer di gioielli e di abiti - scrive Accerboni -, compone con gesto immediato e sicuro vedute di mare e di terra intrise di luce e pervase da un senso di gioia sottile e di armoniosa condivisione della natura. La capacità compositiva propria dell’architetto si estrinseca pure nelle opere pittoriche dell’autrice che, oltre all’armonia compositiva, sa inserire con dinamica destrezza nei propri quadri anche un’intensa valenza luministica, che enfatizza tutti i suoi paesaggi e i delicati nudi femminili, suoi temi prediletti.

Griselli, triestina, diplomata al Liceo artistico di Venezia e laureata in Architettura allo IUAV della città lagunare, talento precoce, inizia a esporre a soli 13 anni. A Trieste si forma frequentando l’atelier dello zio Ottone Griselli, noto pittore, allievo di Gino Parin e membro dell'Accademia Tiberina e dell’Unione della Legion d'Oro di Roma. Segue poi la Scuola Libera di Figura tenuta da Nino Perizi al Museo Revoltella e la Scuola Libera dell’Acquaforte intitolata a Carlo Sbisà.
Ha esposto a livello nazionale in mostre collettive e personali nelle principali città italiane e a livello internazionale in Svizzera, Stati Uniti, Parigi, Barcellona, Montecarlo, Seoul, Strasburgo, Bangkok e Dubai. Ha partecipato a prestigiosi concorsi in Italia e all’estero, meritandosi premi nazionali e internazionali e segnalazioni sulle più importanti testate e riviste specializzate. Tra i molti riconoscimenti, il più prestigioso è il Premio Marco Aurelio, ricevuto a Roma nelle edizioni 1975 e 1976. La sua attività pittorica è citata in diversi libri di arte contemporanea tra cui Artisti Triestini del Novecento, Italia 200, Dizionario degli artisti di Trieste, dell'Isontino, dell'Istria e Dalmazia. Positiva la critica locale e internazionale con citazioni di Giulio Montenero, Augusto Cesare Marocco, Renzo Sanson, Milko Bambic, Liliana Bambochek, Sergio Molesi, Elena Luise, Maria Grazia Todaro, Giorgio Gregorio Grasso.

DOVE: Galleria Rettori Tribbio · Piazza Vecchia 6 · 34121 Trieste
QUANDO: 16 · 29 novembre 2024
ORARIO: da martedì a sabato feriali 10 · 12.30 e 17 · 19.30 / domenica 10 · 12 / lunedì e festivi chiuso
A CURA DI: Marianna Accerboni
INFO: +39 339 5934693 / griselligiuliana@gmail.com


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list