Sigfrido Oliva - Sfumature di silenzio

a cura di Francesco Ciaffi e Alice Crisponi  dal 28/02/2025 al 22/03/2025

Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea Via Macedonia 12 Roma (RM)


Sigfrido Oliva - Sfumature di silenzio Venerdì 28 febbraio alle ore 17:30, la galleria Edarcom Europa, in via Macedonia 12 a Roma, inaugura Sfumature di silenzio, mostra personale di Sigfrido Oliva.

L’esposizione, curata da Francesco Ciaffi e Alice Crisponi, vuole essere un approfondimento sul suggestivo lavoro di un artista legato alla storia della galleria da un antico sodalizio di lavoro e di amicizia.

Francesco Ciaffi, nel testo in catalogo, scrive una delle caratteristiche più affascinanti del lavoro di Oliva “è la capacità di trasmettere all’osservatore quella languida suggestione tonale tipica dei suoi scorci, così perfettamente riconoscibili nonostante la totale perdita di confini netti, sciolti nelle morbide campiture cerulee e ammantati di un’aria umida e silente”.

E Alice Crisponi, sempre in catalogo, osserva che “I suoi paesaggi sembrano fare i conti con una distanza temporale e storica, più che con una dimensione spaziale. Le sue vedute romane, pregne di fascinazione per la storia e la stratificazione culturale che in esse si addensano, si rarefanno dinanzi al suo sguardo quasi imperlato dall’avverarsi di un sogno che lo accompagna da quando era ragazzo”.

La mostra si compone di una trentina di opere tra dipinti, disegni e incisioni e sarà visitabile con ingresso libero fino al 22 marzo 2025.

INFORMAZIONI

MOSTRA: Sigfrido Oliva | Sfumature di silenzio
PERIODO: 28 febbraio – 22 marzo 2025
INAUGURAZIONE: Venerdì 28 febbraio 2025 ore 17:30
INDIRIZZO: Via Macedonia 12, Roma (San Giovanni – Appio Latino)
ORARIO: da lunedì a sabato ore 10:30/13:00 e 15:30/19:30 (chiuso domenica e festivi)
INGRESSO: Libero
INFO: 06.7802620 – www.edarcom.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list