Vortice
Mostra sulla realtà aumentata
dal 10/04/2025 al 30/06/2025
Galleria Triphè Via delle Fosse di Castello 2 Roma (RM)
La Galleria Triphè presenta
“VORTICE”
mostra personale di
ROMICON REVOLA
a cura di Maria Laura Perilli
Opening giovedì 10 Aprile 2025 ore 19:00
Via delle fosse di Castello 2 RM
In occasione del 18° anniversario della Galleria Triphé verrá presentata nei suoi spazi espositivi, gio- vedì 10 Aprile, la mostra personale “VORTICE” dell’artista indiana ROMICON REVOLA a cura di Maria Laura Perilli. In esposizione 24 opere tra sculture, caledoiscopi e immagini di ‘realtà aumentata’. Per chi vorrá vivere questa esperienza si consiglia di scaricare, prima di accedere in galleria, l’app Eye Jack per una ‘visione aumentata’ delle opere esposte.
Il titolo della mostra Vortice, come sottolinea l’artista, vuole trasmettere un messaggio di trasforma- zione, transizione e movimento, assemblando in sé numerosi fattori. La mostra, infatti, vuole accom- pagnare lo spettatore in una presa d’atto della tensione che si viene a creare nella ‘convergenza’ tra le azioni dell’uomo che dominano la natura arrivando a modellarla e modificarla e la resistenza della natura stessa.
L’artista, conosciuta per opere ambientali di grandi dimensioni, propone nella sua prima mostra per- sonale a Roma, un discorso artistico più intimo, pur mantenendo sempre la volontà di presentare e sciogliere questa connessione/ tensione tra uomo e natura. La mostra presenta anche alcune figure mitologiche indiane e animali sacri; che diventano portatori essi stessi delle preoccupazioni che as- sillano l’uomo contemporaneo. Rilevante è che la cultura e la mitologia indiana non distinguono tra regno animale e umano e questo propende per una eccellente chiave di superamento della tensione e convergenza tra i due mondi che molte culture non riescono a superare.
In India, la venerazione di divinità come Ganesh, Shiva, Brahma e Vishnu, che assumono forme ani- mali, li rende parti integranti di pratica vivente e respirante. Tra le opere realizzate da Romi Revola troviamo l’elefante che indica in India la divinità Ganesha; Ganesha rappresenta colui che rimuove gli ostacoli ed incarna la saggezza. Ricorrente, poi, nelle opere installative della Revola è la farfalla. Essa rappresenta la nostra anima, la nostra dimensione psichica. La farfalla per uscire dalla crisalide deve faticare molto, ma questo processo la rende più forte. Questo spiega perché la nostra anima debba compiere un percorso difficile e faticoso per diventare bella ed esprimersi al meglio.
Le 24 opere esposte in questa mostra rappresentano un viaggio tra spiritualità e tecnologia; due mondi apparentemente lontani ma in realtà vicini. La realtà aumentata si presenta, cosi, come uno strumento suggestivo per riflettere ed entrare in altre dimensioni.
Vademecum
Mostra “VORTICE” di Romicon Revola a cura di Maria Laura Perilli Opening: Giovedì 10 Aprile ore 19:00
Date: dal 10 Aprile al 30 Giugno 2025
Orari: dal martedi al venerdi 10- 13/16- 19 sabato 10-13 (controllare aggiornamenti su google maps)
Indirizzo: Via delle Fosse di Castello 2, RM Contatti Galleria Triphe
www.triphe.it info@triphe.it 3661128107