Il Fellini Museum di Rimini ospita Blu Stregato

Una mostra personale dell'artista Mattia Barbalaco  dal 05/12/2025 al 06/01/2026

Fellini Museum - Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino Rimini (RN)


Il Fellini Museum di Rimini ospita Blu Stregato Il linguaggio di Barbalaco è intenso ed enigmatico, ricco di simboli capaci di trasformare situazioni apparentemente ordinarie in scenari occulti e inquietanti. L'uso delle luci e dei colori, con una predominanza delle tinte fredde, e del blu in particolare, amplifica l'atmosfera quasi stregata che avvolge le figure, immerse in un'imperscrutabile solitudine.
Le opere, ricche di suggestioni teatrali, sono in parte influenzate dalla precedente attività di burattinaio dell'artista. È inoltre presente un forte legame con la psicoanalisi e con il mondo dell'inconscio, che crea interferenze costanti nelle scene rappresentate, materializzandosi in elementi surreali, i quali interrompono il filo logico delle raffigurazioni.
Le tele sono caratterizzate da un ricercato ed originale equilibrio compositivo, unito ad una rappresentazione realistica e armoniosa dei soggetti, che si scontra con scelte stilistiche contemporanee come le inquadrature ravvicinate e i toni antinaturalistici.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list