La vita sorpresa

Presentazione del catalogo  dal 25/09/2010 al 23/10/2010

  Milano (MI)


La vita sorpresa Il libro La vita sorpresa verrà presentato in una mostra, presso la sede dell’Archivio Dedalus, in via Pietro Custodi 18, il 25 settembre 2010 ore 18.00, in occasione della Giornata europea del Patrimonio 2010, organizzata dal MIbac.
Questo catalogo apre la terza collana Idee Redshift, dopo Saggi Spin e Lumen Poesia, edite sotto il marchio editoriale Archivio Dedalus.
Questo volume nasce dall’esigenza di ordinare il disorganico magma delle opere cinevideo sulla poesia e i poeti italiani, prodotte dal 1914 ad oggi. Si presenta, per questo, nel panorama editoriale italiano come una novità assoluta e un’esperienza mai tentata prima.
Per rendere più completa la catalogazione si è svolta una puntuale ricerca presso la RAIteca e la Mediateca, non dimenticando l’innovativo apporto di internet come contenitore di filmati. Si è ritenuto opportuno inserire anche i materiali prodotti dai più svariati editori con il Patrocinio della Provincia, tra cui non mancano riviste e piccole case editrici. Sono censiti anche i filmati realizzati da diversi registi, non ancora pubblicati e in versione master.
In fondo al volume sono stati approntati tre differenti indici per agevolare la consultazione: indice dei poeti, dei registi e delle opere video presenti in Archivio. Lo scopo di questa ultima parte è quello di favorire gli studiosi di cinema e poesia che intendano approfondire questo specifico aspetto dell’arte filmica. Con il terzo indice si è voluto aprire le porte dell’Archivio, segnalando le opere reperibili a Milano, in via Pietro Custodi 18.

Durante la mostra-esposizione sarà possibile visionare, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, anche gli altri materiali editi dall’Archivio ed esperti saranno a disposizione per illustrare approfonditamente le opere cinevideo a chiunque ne faccia richiesta. Di grande interesse per gli appassionati risultano essere i dvd di Luciano Erba e Giampiero Neri, editi in collaborazione con la Viennepierre. Saranno esposti, inoltre, dvd e vhs dei seguenti poeti: Donatella Bisutti, Giampiero Neri, Giancarlo Majorino, Milo De Angelis, Roberto Sanesi, Giulia Nicolai, Guido Oldani, Franco Loi, Maurizio Cucchi, Luciano Erba, Umberto Piersanti, Valentino Zeichen, Andrea Zanzotto, Umberto Bellintani, Edoardo Sanguineti, Pier Luigi Bacchini, Valerio Magrelli, Vivian Lamarque, Amelia Rosselli, Giovanna Bemporad, Luigi Meneghello, Tiziano Rossi, Francesco Leonetti e Antonio Porta, Edgar Lee Masters. Segnaliamo anche i registi di queste opere: Giorgio Longo, Giovanni Rubino, Filippo Carli, Franco Piavoli, Roberto Guglielmi, Alessandro Amaducci, Viviana Nicodemo, Silvio Soldini, Silvia Migliorati, Giovanni Martinelli, Stefano Massari, Stella Savino, Eleonora Ievolella, Carlo Mazzacurati, Marina Spada e Vincenzo Pezzella.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list