"Abitare - L'abito fa il monaco"

mostra di arte contemporanea alla Merlino Bottega d'Arte  dal 23/04/2011 al 28/05/2011

  Firenze (FI)


Abitare - L'abito fa il monaco Sabato 23 aprile 2011 alle ore 17.30 presso Merlino Bottega d’Arte in via delle Vecchie Carceri (loc. Le Murate) a Firenze, apre i battenti la mostra d’arte contemporanea “Abitare – L’abito fa il monaco”, a cura di Giovanna Cardini. In esposizione opere di Sergio Biliotti, Alberto Bongini, Daniela Caciagli, Giuseppe Castelli, Mariella de Fazio, Fabrizio Giorgi, Giovanna Marino, Fabio Mattolini, Riccardo Ruberti, Roberta Serenari: dieci artisti che, attraverso dipinti e installazioni, si confrontano sul tema dell’abito e della sua particolare relazione con l’essere umano che lo indossa inevitabilmente per tutta la vita e anche oltre, utilizzandolo in vari modi e sempre per parlare di sé, per rivelarsi, o per nascondersi.

Così scrive Giovanna Cardini nel testo che correda la mostra: “I dieci artisti presenti in questa rassegna utilizzano il tema dell’abito per parlare di bellezza e di seduzione, ma anche come pretesto per affrontare in maniera coraggiosa e irriverente temi difficili e incresciosi come quello della guerra, della violenza e della morte, che riguardano tutti noi, da vicino o da lontano, e che sono lì per ricordarci che non è il denaro, né il potere a rendere l’uomo immortale: solo l’arte, che è eterna, può farlo”.

La mostra sarà aperta fino al 28 maggio 2011, con i seguenti orari: dal lunedì al mercoledì 10.30 - 13.00, dal giovedì al sabato 10.30 - 13.00 e 17.00 - 20.00 (chiusa lunedì 25 aprile). Ingresso libero. Infoline: 338 3995511.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list