Ignis

IncontrArti 2011. Le proposte del Premio Vasto  dal 18/06/2011 al 17/06/2011

  Vasto (CH)


Ignis Nel 2011 la decima edizione del progetto espositivo di IncontrArti- le Proposte del Premio Vasto conclude il ciclo di appuntamenti dedicato al tema dei quattro elementi presentando la mostra Ignis.
Probabilmente nessun finale sarebbe potuto essere più felice, se è vero che - in linea con quanto sostenuto già da Eraclito di Efeso (VI-V secolo a.C.) - il fuoco simboleggia, oggi più che mai, la magmatica convivenza di differenze che agevolmente chiamiamo vita, realtà, esistenza.
La mostra, a cura di Daniela Madonna in collaborazione con Bruno Scafetta del Laboratorio ArtiBus di Vasto, è collegata allo storico Premio Vasto d’arte contemporanea e ne costituisce l’anteprima, specificamente incentrata sulla ricerca di artisti di talento operanti in Italia e segnalatisi per un’indagine tematica di alta qualità metaforica ed espressiva.
Dopo Aqua (2008), Terra (2009) e Aer (2010), Ignis “mette a fuoco” le interpretazioni estetiche di fenomeni non solo fisici, ma soprattutto poetici e creativi. Tredici sono gli artisti invitati a partecipare: Chiara Belloni, Gian Luigi Braggio, Paolo Buzzi, Luigi Copello, Antonio D’Annunzio, Kumudra (Fulvio Faioni), Alessandro Saturno Martinelli, Andrea Martinucci, Eleonora Martorana, Ignazio Mazzeo, Bruno Parretti, Danilo Torre e Claudia Venuto. Le opere in mostra variano dalla pittura alla scultura, dall’elaborazione d’ispirazione fotografica alla video-installazione.
All’esposizione sul fuoco IncontrArti collega un ricco calendario di appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie: visite guidate alla mostra e attinenti laboratori espressivi, incontri sulla scoperta dei grandi Maestri della pittura e minicorsi sulla lavorazione della ceramica.
L’inaugurazione di Ignis, che si terrà nella splendida cornice delle Scuderie di Palazzo Aragona, prospiciente Via San Michele a Vasto, avverrà sabato 18 giugno alle ore 19, alla presenza degli organizzatori, delle autorità politiche locali, degli artisti e dell’appassionato pubblico che da anni segue con entusiasmo la rassegna. L’esposizione, con ingresso gratuito, sarà aperta sino al 17 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, tutti i giorni tranne il lunedì. Ad Ignis farà seguito, condividendone la location e lo spirito propositivo, la mostra del XLIV Premio Vasto d’arte contemporanea, a cura di Sandro Parmigiani e intitolata Vitalità dell’arte.IncontrArti- le Proposte del Premio VastoIgnis


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list