Musante: Pagine dipinte di un visionario

Mostra di Francesco Musante  dal 30/11/2013 al 14/12/2013

  lanciano (CH)


Musante: Pagine dipinte di un visionario Mostra personale di Francesco Musante alla Galleria La Nuova Forma di Lanciano (CH)
“Pagine dipinte di un visionario”
con Patrocinio del Comune di Lanciano e della Provincia di Chieti
(30 novembre- 14 dicembre 2013)
“L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità”. Questo aforisma attribuito a Pablo Picasso descrive in qualche modo questa mostra di Francesco Musante (Genova, 1950), per la sua eccentrica e divertente vivacità.
Pittore, scultore, ceramista, incisore, illustratore di libri di favole, Musante ha alle spalle 40 anni di carriera e ha tenuto più di 400 mostre sia in Italia che all’estero. Ha esposto in alcuni degli spazi più importanti del mondo, come al Grand Palais di Parigi, al Museum of Modern Art di New York, al Gugghenheim di Venezia, in altre città importanti quali Berlino, Valencia, Barcellona, Gedda, Riad (Arabia Saudita), Gent (Belgio), per citarne solo alcune. Tra le ultime esposizioni si segnalano la collettiva presso la Strozzina di Firenze, la personale al Castello Baronale di Fondi (LT) e l’esposizione di sculture in vetro di Murano alla Rocca Roveresca di Senigallia (An).
Nel 2007 presta i suoi personaggi alle scenografie del programma televisivo ‘Zelig’ (alle sue tele è ispirata anche la sigla di testa del programma ‘Toda joia toda beleza’), mentre nel 2011 approda alla lirica creando le scenografie per la Bohème al Teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2013 ha progettato una casa scultura di 100 mq per Telecom Italia, un'installazione itinerante esposta nelle piazze di numerose città italiane.
Nei suoi quadri personaggi fantastici e felliniani che sembrano usciti dalle pagine del ‘Piccolo Principe’ di Saint-Exupéry: un mago con una grande tuba e occhi profondi e tristi, donnine volanti con il cuore in mano, volti e figure iconiche senza tempo che aleggiano in uno spazio indefinito e misterioso.
Le tecniche adottate (oli, carta, inserti lignei, ecc) creano un’opera leggera ed elaborata insieme, un’arte in bilico tra favola e magia, un circo allegorico, talvolta incorniciato da inserzioni narrativo- poetiche di piacevole lettura.
Inaugurazione con l’artista sabato 30 novembre h 18, in mostra 30 opere uniche.
Galleria d'arte La Nuova Forma - Via O. Bocache, 6 66034 Lanciano (CH)
Tel. 0872-713652 info@lanuovaforma.it
Orari mostra: 10,00-13,00 / 17,00-20,00 Festivi su appuntamento

Con cortese preghiera di pubblicazione.




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list