Nino Caruso
Percorsi etruschi
dal 11/10/2007 al 27/10/2007
Milano (MI)
NINO CARUSO per la prima volta espone le sue opere ceramiche a Milano
Il grande maestro della ceramica contemporanea italiana, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, espone per la prima volta a Milano, dopo che le sue opere hanno caratterizzato l’arredo urbano di numerose città del mondo tra cui Coimbra (Portogallo), Shigaraki (Giappone), sono state esposte in numerosi Musei del Giappone, Stati Uniti, Europa e fanno parte di collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.
Nino Caruso, in occasione della sua prima mostra milanese, espone una ventina di ceramiche della serie “Omaggio agli etruschi” con le quali esplora e re-interpreta la cultura etrusca.
Vittorio Fagone, in un testo critico sul ciclo “Omaggio agli etruschi” sottolinea:
«Uno dei più alti artisti della ceramica contemporanea italiana, Caruso sente come pochi il fascino di una ceramica, quella etrusca, fatta di raffigurazioni essenziali e nette (…)»
E ancora Fagone:
« (…) la chiave di realizzazione dell’intero ciclo non mi pare la nostalgia. Caruso ha un suo modo di rapportarsi alle diverse specificazioni tecniche che va esplorando secondo un modello che coinvolge invenzione e verifica sperimentale oltre che rivisitazione colta (…)»
Giancarlo Bojani, scrive:
«(…) nelle ultime opere in cui al recupero a puzzle dei lacerti da urne, antefisse, acroteri, sime, fregi anch’essi modulari, fa riscontro l’assunzione per lui quasi inedita di motivi iconici, e il recupero della policromia nelle tonalità raffinate di terre colorate – pur sempre a superfici ruvide di contro al brillare degli smalti – quasi un’eco degli affreschi tombali e delle stesse terrecotte dipinte etrusche. (…)»
La mostra, allestita allo “Spazio nibe” dal 11 al 27 ottobre 2007, sarà accompagnata da un’incontro del maestro Caruso con gli studenti del “Liceo Artistico di Brera” di via Hajech, che da qualche anno stanno approfondendo, con incontri specifici a cura del “Laboratorio nibe”, l’arte ceramica contemporanea e da una mostra parallela di disegni e progetti sul tema di “Eros e Mito” nella sede della storica libreria Hoepli (dal 15 al 27 ottobre) dove Caruso incontrerà il pubblico e presenterà i suoi libri sulla ceramica editi da Hoepli lunedì 15 ottobre alle 18.00.
Con questa mostra “Spazio nibe” intende, rendendo omaggio alla figura di Nino Caruso, rilanciare l’interesse verso la ceramica contemporanea. Un’occasione unica per Milano e il suo territorio per apprezzare il lavoro del ceramista italiano più conosciuto nel mondo.
Lo “Spazio nibe”, nasce nel 2003 come sviluppo del “Laboratorio nibe”, che dal 1989 propone a Milano occasioni di formazione sulla ceramica contemporanea.
“Spazio nibe” nasce dalla considerazione del fatto che a Milano, e in Italia in generale, mancano spazi qualificati dove esporre ceramica contemporanea; mancano quindi quelle occasioni d’incontro e di confronto che permettano da un lato una vera e propria alfabetizzazione sui temi della ceramica contemporanea e dall’altro la crescita di un mercato del settore.
L’intento di “Spazio nibe” è di far conoscere al pubblico i ceramisti delle ultime generazioni che stanno operando nel campo dell’arte contemporanea usando il linguaggio espressivo della ceramica, sviluppando ricerche sui materiali e le tecniche e delineando una poetica personale e riconoscibile.