ArteRaku.it - Quadri di' tempo che fu - Mostra di pittura

Quadri di' tempo che fu

Mostra di pittura  dal 12/12/2015 al 31/12/2015

Sala Archi di Villa Pozzolini Viale Guidoni, 188 Firenze (FI)


Quadri di' tempo che fu Maurizio Vinanti - “Quadri di’ tempo che fu”


Esposizione surrealista di quadri sulla Firenze cancellata dal “modernismo” ottocentesco, dalle guerre e dall’ottusità, ed anche sui personaggi, talvolta dimenticati, che ne hanno fatto la storia.

Il 12 Dicembre 2015 alle ore 15.00 ci sarà l’inaugurazione presso
la Sala d’Archi di Villa Pozzolini a Firenze, in via di Novoli, 188.

La mostra proseguirà dal 14 al 31 Dicembre 2015
dalle ore 10,00 alle 19,00 escluso la Domenica ed i festivi
e sarà ad ingresso gratuito.

E' una serie di quadri surrealisti del pittore fiorentino che trasporta nel suo mondo onirico i luoghi di Firenze ormai demoliti e sui personaggi che durante la loro esistenza, pur avendo una certa notorietà, non sono poi passati alla storia; ma sono rimasti comunque nella memoria e taluno anche nei proverbi dei fiorentini.
Fra i tanti luoghi che non ci sono più e che hanno fatto la storia della città, i quadri racconteranno, per esempio, il Ponte Rubaconte con la storia d'amore tra due ragazzi che diede origine ad una faida fra due famiglie nobili i cui nomi (tradotti poi dal tedesco) erano Guelfi e Ghibellini condizionando per secoli la storia fiorentina e d'Italia.
Un altro quadro sarà sul Circo Gratta, un’altro sulla vecchia Stazione di Campo di Marte, poi sul gioco delle pallottole e sui personaggi, come il Palazzi, Buffalo Bill e il motociclista Maoggi.
Ogni quadro avrà una scheda di presentazione dell'opera raccontandone la storia del luogo o del personaggio che ha dato origine all'ispirazione. Poi, come di consueto, la poesia di Carla Adamo sarà a sugello dell'opera.
Nel periodo precedente la manifestazione si effettuerà una lotteria per un quadro a favore della associazione onlus Milano 25 - Zia Caterina.
Il giorno dell'inaugurazione della mostra verrà effettuata l'estrazione del biglietto vincente il quadro dipinto appositamente per l’occasione.

Info Q.5. - Tel.: 055-2767046-370-3379005


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list