ABOUT LIFE - Nuovo Catalogo Marco Abbamondi / Stefano Ciannella

ABOUT LIFE  dal 16/12/2015 al 16/12/2015

PAN Palazzo delle Arti Napoli / Atelier BULGARI via dei Mille napoli (NA)


ABOUT LIFE - Nuovo Catalogo Marco Abbamondi / Stefano Ciannella Avrà luogo a Napoli, mercoledì 16 dicembre 2015, ore 17:30, nella sala Loft del PAN, Palazzo delle Arti Napoli, via dei mille n°60 Napoli, la presentazione del catalogo di arte contemporanea ABOUT LIFE edito dalla Rogiosi Editore. Alle ore 19.30 presso la gioielleria BULGARI in via Filangieri n° 40 saranno in mostra alcune installazioni estratte dal progetto editoriale.

In questo volume Abbamondi e Ciannella raccontano 5 storie di Arte Contemporanea che parlano di vita ovvero mettono in luce aspetti inediti, di progetti in lavorazione da diversi anni e proposti in Italia e all’estero. Produzioni eterogenee, per un documento che diventa una sorta di archivio della memoria e del fare, in cui è dominante l’idea, che sia impossibile recidere il filo che tiene la realtà alla rappresentazione. Il nucleo centrale di questa antologica è la convinzione che sia l’artista-uomo, con la sua esistenza unica e speciale, ad essere il perno dell’arte sistema-mercato; motore della mutazione di idee in progetti e delle azioni in fenomeni è responsabile primo di una catena di eventi che, a certe condizioni, possono generare cambiamento. About life è una raccolta di lavori che affrontano tematiche di ampio respiro con codici, linguaggi, materiali e media diversi tra loro: il tempo, l’infanzia, il fare, la memoria, l’essere.
Due i livelli di ricerca: da un lato, l’artista con la sensibilità e l’intuizione, cambia nome alle cose affinché sembrino più vere; dall’altra, lo spettatore, il mondo, l’uomo incapace, nella maggior parte dei casi, di sfuggire alla tentazione della ridurre e banalizzare i contenuti del vivere, per la paura di affogare ed essere sopraffatto da verità crude e disarmanti. Le ragioni di non senso permeano le esistenze degli uomini. Rosa è il colore che vede un daltonico eccezionale, affamato divoratore di vita.

Interverrano: Pia Lauro (Curatrice), Cynthia Penna Simonelli (Curatrice ART1307), Adriana Rispoli (Curatrice), Sabina Albano (Curatrice/Gallerista Modartgallery), modera Giuseppe Pesce (Giornalista)

Info
Mail > feed@be-concrete.com
Tel.> +39. 338 29 83 775 | +39 339 85 31 355

Note biografiche
Marco Abbamondi, 1974, Stefano Ciannella, 1971, in mostra a Los Angeles, per la prima volta insieme nel 2010; da quell’esperienza nasce il Progetto Reinforced Concrete, esposto a Milano nel 2013, indaga le possibilità dei materiali, nel contesto di un analisi più ampia, sullo spazio dei luoghi, attraverso un teorema che sfida le declinazioni possibili del cemento armato. Nel 2014 in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli, Servizio Educativo lanciano Last Finds, progetto site specific che insiste sui concetti di spazio e tempo, attraverso la memoria. Scardinano le consuete logiche e i meccanismi della conservazione; cercano di ridurre le distanze tra passato e futuro, attraverso un presente dinamico: creano falsi del contemporaneo; alimentano un dibattito sulla conservazione e sull’idea di reperto. Nel 2016 sono invitati ad esporre al Metropolitan Museum di Tokyo in collaborazione con l’Istituzione culturale ART1307. La metropoli sarà lo sfondo di un’altra azione congiunta, nasce City Limits, che insieme al progetto Eden insiste sui grandi temi della contemporaneo, attraverso l’uso della Fotografia e della messa in scena. La rappresentazione dei Luoghi e dello spazio metropolitano da forma ad una riflessione sui rapporti tra l’uomo e la città.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list