ABELE - AT GALLERY DIFFERENT-LONDON

"CHRISTMAS COLLECTIVE "  dal 09/12/2015 al 16/01/2015

GALLERY DIFFERENT - A CONTEMPORARY ART GALLERY IN CENTRAL LONDON 14 Percy Street London W1T 1DR +44(0)207 637 3775 info@gallerydifferent.co.uk Londra (CO)


ABELE - AT GALLERY DIFFERENT-LONDON L'EVENTO
Dopo il grande successo ottenuto con la personale d’arte “Wind and Feathers” tenutasi a Bellagio, il maestro scultore Abele è partecipe della collettiva “Christmas Collective” che si è inaugurata nella serata del 9 dicembre nel centro di Londra e durerà fino al 16 gennaio 2016. Tra le tante opere dell’artista sono state selezionate alcune legate alla storia del volo idro ( tema caro all’autore) e altre che riportano scorci del Lago di Como e di Pusiano con la romantica Isola dei Cipressi.
L’opera più grande esposta misura circa 2,6 X 2 metri; e ritrae in un CAPRONI CA100, glorioso esemplare della storia tecnologica aviatoria italiana; e’ un’opera che ha già partecipato, come inedita, all’evento
“ 100 anni di Aviazione Idro sul Lago di Como” organizzato in collaborazione con l’Aeroclub di Como , presso il Grand Hotel Villa Serbelloni.
Oltre a rappresentare la materia della tradizione artistica Italiana, simbologie complesse e forme misteriose sono protagoniste.
L'arte di Abele cerca la verità attraverso la luce, le opere si modificano percettivamente in base alla luce che diventa elemento essenziale e caratterizzante per la lettura dell’opera.
L'ARTISTA
Abele Vadacca, allievo del grande Floriano Bodini all'Accademia di Carrara, e di altri importanti artisti del Novecento, si dedica da molti anni alla scultura su marmo e realizza opere pubbliche e monumentali anche in ambito internazionale, collaborando regolarmente per il restauro del Duomo di Milano. Sfrutta con mirabile virtuosismo le proprietà fisiche dei materiali (utilizza spesso pietre lombarde e in particolare di Moltrasio, Varenna, Pognana) per raggiungere alti livelli espressivi di leggerezza e luminosità sia nella scultura che nella pittura. Opere monumentali di Abele Vadacca in provincia di Como si possono ammirare a Gravedona, Cassina Rizzardi (Monumento alla Tessitrice), Lezzeno (Fontana delle tradizioni del Lario) e presso la Stazione Ferroviaria Internazionale di San Giovanni a Como (Monumento a San Pietro Martire). Dal 5 settembre al 1° ottobre Abele Vadacca è stato protagonista con una sua scultura dell'international art Meeting "Biennale Milano" a cura del critico Vittorio Sgarbi allo Spazio Tadini di Milano, sotto l'alto patronato di Expo 2015.
Già Bellagio ha ospitato quest’estate una personale “ Wind And Feathers” che ha visto il grande apprezzamento del pubblico principalmente straniero.
E sempre a Bellagio, in località Vergonese, in un'antica casa colonica ristrutturata, Abele Vadacca sta allestendo un nuovo atelier-laboratorio. Il maestro sta progettando tra l'altro nuovi eventi su scala internazionale, come un progetto "megalitico" per far entrare il pubblico all'interno del significato dell'opera d'arte, e una performance che intende unire arte e scienza nel segno dell'ecologia, per proporre una riflessione sul destino del pianeta e dei suoi abitanti. Il suo sito Internet è www.abelevadacca.it.


LUOGO
Ubicata nel cuore di Fitzrovia ,nel centro di Londra e vicino al British Museum , 14 Percy Street London W1T 1DR .
La Different Gallery ospita da sempre opere contemporanee d’arte , tra cui sculture, pitture, stampe , fotografie, disegni e opere provenienti dal British. Inoltre collabora con prestigiosi artisti di fama internazionale.
Dopo il successo della personale d’arte di Bellagio il maestro Abele Vadacca è stato invitato a partecipare ad una collettiva nei pressi del British Museum che vede coinvolti artisti di fama a carattere internazionale.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list