Rifugio Art Contest

Concorso di pittura internazionale  dal 03/12/2015 al 12/03/2016

Parco della Memoria storica di San Pietro Infine Parco della Memoria storica San Pietro Infine (CE)


Rifugio Art Contest RIFUGIO CONCORSO/ART CONTEST (Deadline 12 marzo 2016)
www.rifugioconcorso.com
www.facebook.com/rifugioconcorso
BANDO (english version on the web site and on facebook)
INDICE
ART. 1 – Finalità
ART. 2 – Tecniche
ART. 3 – Giuria, modalità di selezione e Mostra Collettiva
ART. 4 – Premi
ART. 5 – Modalità di iscrizione
ART. 6 – Fasi e scadenze
ART. 7 – Responsabilità
ART. 8 – Consenso
———————————————————–
ART.1 – Finalità
Il comune di San Pietro Infine (CE), con la collaborazione della fondazione Parco della Memoria storica, indice il primo concorso di pittura contemporanea aperto a tutti gli artisti dai 18 anni in su, a prescindere dal sesso, nazionalità o qualifiche artistiche.
Il concorso si propone l’intento di creare un evento culturale teso a promuovere il territorio sanpietrese e l’accrescimento del suo tessuto sociale, riverberando il ruolo fondamentale che l’arte e la cultura in genere hanno nella valorizzazione dell’integrità e rispetto della nostra comunità globale.
Il tema del concorso è il RIFUGIO. Gli artisti partecipanti sono invitati a riflettere sul significato della parola rifugio come luogo dove si cerca, si trova riparo, ricovero, protezione, asilo, ecc. presentando un’opera di nuova creazione che ne interpreti e esprima la propria idea personale nel contesto contemporaneo.
Il concorso prevede: la selezione di 20 opere pittoriche e la realizzazione di un evento espositivo delle opere finaliste durante il quale avverrà la premiazione dei primi tre classificati.
Ai 20 artisti selezionati sarà richiesto di inviare fisicamente la propria opera alla sede espositiva della fondazione Parco della Memoria storica per la suddetta mostra.
Il concorso ha il sostegno di: Regione Campania, Provincia di Caserta, Ept Caserta, Comunità Montana Monte Santa Croce; e ha la richiesta di patrocinio del Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo.
————————————————————-
ART. 2 – Tecniche
Le opere potranno essere realizzate con qualunque stile e tecnica e su qualsiasi supporto e non dovranno superare le dimensioni di cm 50×70, cornice esclusa.
————————————————————-
ART. 3 – Giuria, modalità di selezione e mostra collettiva
La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una giuria tecnica composta da cinque membri:
dott. Giuseppe Vecchiarino, sindaco di San Pietro Infine;
Adrian Setterfield, artista, curatore e amante dell’arte;
Sara Cancellieri, artista e fondatrice dell’associazione culturale La casa di Schiele;
Gabriella Chelina Cresci, artista
dott.ssa Rosaria Pezzella, poetessa e amante dell’arte.
Tra tutti i partecipanti al concorso verranno individuati 20 artisti finalisti, tre dei quali saranno proclamati vincitori.
I loro nomi verranno pubblicati sul sito http://www.rifugioconcorso.com e sul social network del concorso http://www.facebook.com/rifugioconcorso
Ai 20 Artisti finalisti sarà richiesto di inviare ( tramite corriere o posta o personalmente ) alla sede espositiva della fondazione Parco della Memoria Storica la propria opera ( con cornice, senza vetro e munita di idoneo sistema per garantire un aggancio sicuro e stabile), per la realizzazione della Mostra Collettiva finale che verrà inaugurata sabato 2 aprile 2016 e continuerà fino a domenica 10 aprile 2016.
La Cerimonia di Premiazione dei primi tre classificati avrà luogo durante il vernissage dell’inaugurazione della Mostra Collettiva.
Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere sono a carico dei partecipanti.
_____________________________________________________
ART. 4 – Premi
Il vincitore del concorso avrà diritto a:
1) un premio in denaro di Euro 1000,00 (mille/00) che gli sarà corrisposto in occasione della Cerimonia di Premiazione.
All’artista verrà corrisposta la cifra esatta come indicata (senza tasse o detrazione aggiuntive) e l’opera vincitrice rimarrà di sua proprietà.
2) una targa di riconoscimento e un pernottamento in hotel* per due persone il giorno della premiazione.
Il 2° e il 3° classificato riceveranno una targa di riconoscimento e un pernottamento in hotel* per due persone il giorno della premiazione.
Ai 20 finalisti (compresi i tre primi classificati) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le 20 opere finaliste (comprese quelle dei tre primi classificati) parteciperanno a una Mostra Collettiva della durata di 9 giorni che si terrà presso la fondazione Parco della Memoria storica.
*con prima colazione
_____________________________________________________
ART. 5 – Modalità di iscrizione
Gli Artisti potranno iscriversi usando solo questa modalità:
inviando una email al seguente indirizzo: rifugioinfo@gmail.com,
contenente:
– il modulo di adesione scaricabile dal sito SCHEDA DI PARTECIPAZIONE RIFUGIO, debitamente compilato in ogni sua parte e in formato PDF.
– una foto dell’opera da postare in formato jpg, ad alta risoluzione, e di dimensione non superiore a 1 MB .
– una copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione, da intendersi incamerata a tutti gli effetti per far fronte alle spese generali di gestione e organizzazione dell’evento, è fissata in Euro 15,00.
Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuata in Euro (€), senza tasse bancarie o commissioni a carico dell’organizzazione del premio, pena l’annullamento dell’iscrizione.
La quota d’iscrizione non è rimborsabile.
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato con le seguenti modalità:
. Bonifico bancario POSTE ITALIANE:
IBAN: IT 39 F 07601 14900 000013494810
BIC: BPPIITRRXXX, intestato a Comune di San Pietro Infine, con la causale “Quota di iscrizione Rifugio”.
. Bollettino postale (solo Italia)
Numero di conto corrente postale 13494810
intestato a Comune di San Pietro Infine, con la causale Quota di iscrizione Rifugio.

Sulla pagina Facebook del concorso sarà possibile verificare, giorno per giorno, la conferma dell’avvenuta registrazione di ciascun nuovo partecipante..
_________________________________________________________
ART. 6 – Fasi e scadenze
12 MARZO 2016: termine delle iscrizioni.
19 MARZO 2016: comunicazione dei nomi dei 20 finalisti e dei primi tre classificati.
20 – 28 MARZO 2016: giorni nei quali le opere dei 20 Artisti finalisti dovranno pervenire alla sede espositiva della fondazione Parco della Memoria storica per la Mostra Collettiva finale.
2 APRILE 2016: vernisagge della Mostra Collettiva dei 20 finalisti e Cerimonia di Premiazione dei tre primi classificati.
2 – 10 APRILE 2016: giorni della Mostra Collettiva delle 20 opere finaliste presso la fondazione Parco della Memoria storica.
Il numero degli iscritti è fissato a un massimo di 600 partecipanti. Le iscrizioni si intendono chiuse al raggiungimento di tale quota, indipendentemente dal termine ultimo fissato al 12 marzo 2016.
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni ai termini qualora se ne presentasse la necessità e di comunicarli per tempo sul sito http://www.rifugioconcorso.com e sul social network del concorso http://www.facebook.com/rifugioconcorso
_____________________________________________________
ART. 7 – Responsabilità
L’organizzazione del Concorso, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta per proprio conto dall’Artista stesso e comunicata all’organizzatore.
L’organizzazione si riserverà di escludere dalla mostra dei finalisti: 1) opere difformi rispetto a quelle presentate in sede di selezione; 2) opere che per qualunque causa non perverranno nei tempi di consegna previsti; 3) opere danneggiate o mancanti di elementi funzionali all’allestimento, ovvero dispositivi di fissaggio e appendimento a parete o cornici se previste. In questo caso l’organizzazione non accetterà in alcun modo di produrre modifiche alle opere pervenute e ne validerà l’esclusione.
Dopo la consegna, le opere non potranno essere ritirate per tutto il periodo dell’esposizione. Il ritiro potrà avvenire al termine della Mostra Collettiva, entro e non oltre i quattro giorni.
Si invitano gli Artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Concorso, che saranno costantemente pubblicati sul sito http://www.rifugioconcorso.com oltre che sul social network del Concorso http://www.facebook.com/rifugioconcorso
_____________________________________________________
ART. 8 – Consenso
Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli Artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo la classifiche stilate dalla Giuria.
Ogni Artista concede all’organizzazione, senza richiedere alcun compenso, il diritto di riproduzione, esposizione, pubblicazione e comunicazione al pubblico – in qualunque modo e senza eccezione – dell’opera con cui partecipa alla selezione.
L’organizzazione, nel pieno rispetto dei diritti morali dell’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione riguardanti la competizione. L’organizzazione si riserva, infine, la possibilità di decidere su tutto quanto non è espressamente affermato in questo documento.
La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.
Pubblicato: 3 dicembre 2015
Contatti:
email: rifugioinfo@gmail.com



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list