Natural Code
opere di Fabio Rota
dal 14/10/2017 al 15/11/2017
Casimiro Store Galleria Cavour,9 Reggio Emilia (RE)
Molto di più di una celebrazione quella di Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 19 da Casimiro Store in Galleria Cavour, 9 a Reggio Emilia, quando in occasione dei suoi 15 anni di attività inaugura una personale di Fabio Rota, Natural-Code. L’evento in presenza dell’artista si aprirà con un’aperitivo e DjSet offerto dallo stesso esclusivo negozio.
Arte è natura. È questo il leitmotiv della mostra di Fabio Rota che ispira il progetto NATURAL-CODE con le sue numerose opere ospitate da Casimiro, luogo in cui si mescolano insieme oggetti di linguaggi umani che riflettono attualità e contemporaneo.
Natural-code è una riflessione sul tema di stringente attualità, la Natura.
Essa appare frammentata, ibrida, varia ma al contempo unitaria e compatta.
La natura è sentita e rappresentata nelle sue molteplici forme.
Come una metafora contraddistingue il “fare” artistico a cui si lega l’attività umana, da sempre in simbiosi con essa o al contrario interessata a governarla.
Rota esprime nell’opera la sua creazione tecnica ed informale la presenza dell' immagine fotografica si confonde e si sovrappone alla pittura in senso stretto, senza far capire quale sia delle due che determina il tutto.
La ricerca dell’artista è intesa come forma di cambiamento, evoluzione ed alterazione della natura, dove si conclude un ritorno ad essa. Infatti i materiali che egli utilizza sono di recupero a sottolineare un continuo rapporto di interazione tra la natura, l’uomo e la sua eredità. Attraverso questa sensibilità l’autore elabora le opere con carta riciclata, priva di acidi per la stampa fotografica e con colori naturali, sintetizzati e scelti dalla "gamma delle Terre” per la pittura che insieme ai supporti di recupero rendono originali, uniche e mai ripetibili le sue opere.
Natural-code è solo l’inizio di un progetto e di una ricerca che Fabio Rota insieme a Silla la curatrice della mostra, presenteranno in modo più amplificato nel 2018.