Profondo Etere

Esposizione personale delle opere di Del Buda  dal 06/11/2018 al 13/11/2018

Galleria PIsacane Arte Via Carlo Pisacane, 36 Milano (MI)


Profondo Etere In questa speciale selezione, l'etere diventerà unico protagonista della mostra. La ricerca dell'artista, già fortemente orientata verso la spazialità contemporanea siglata da astronavi, supernove, buchi neri, personaggi stellari e forme ossessive come i Ciclopi, si concentrerà sull'essenzialità dei colori e delle forme. Così, le superfici si trasformano in spazi infiniti, opere intrise di espressività creativa che intendono superare i limiti bidimensionali della tela, per ricreare nuove dimensioni

fisiche e concettuali. Al centro di ogni composizione spiccano le astronavi: elementi tridimensionali, monocolore, che creano un forte contrasto con la tela liscia ed uniforme.
Un viaggio spaziale che ascende verso l'alto nel quale preziose navicelle spaziali costituite da gemme esotiche, vetri, madreperle, spille, bottoni e Swarovski, trasportano lo spettatore in direzione di mete sconosciute e brillanti costellazioni.
Le sue opere, all’apparenza semplici, sono frutto di un’accurata ricerca e hanno una costruzione scenica molto curata e fascinosa e racchiudono grandi metafore legate all’uomo e al suo universo interiore.
Durante la mostra saranno esposte opere su tela e su carta: amante dei materiali, in ogni soggetto troviamo inserti preziosi che donano una consistenza tridimensionale alle pulitissime tele monocolore. Non mancheranno gli ultimi esemplari della serie delle astronavi e dei viaggi interstellari verso pianeti fantastici. Del Buda ci invita a vivere la dimensione ultraterrena così da spingere gli spettatori ad una visione universale del mondo e della vita. I suoi cieli sono infatti costellati da stelle trasmettendoci quella serenità che spesso lo stato più terreno degli elementi ci toglie.
Nota informativa:
Bruno Budassi (in arte Del Buda) nasce a Sesto Calende (VA) il 27 febbraio del 1940. Sin da piccolo si dedica al disegno e si interessa di pittura. Il suo amore per l'arte accresce durante il periodo militare trascorso a Milano, dove inizia a frequentare le più importanti gallerie d'arte della città. Erano gli anni Sessanta, in una Milano effervescente di idee e provocazioni. Forte fu l'influenza che ebbero su Del Buda i nuovi pensieri artistici, evocatori di forme luminose che alludevano ad una visione cosmica nel segno di una spazialità pregna di energie fisiche e psicologiche. Fortemente influenzato dall’arte di Burri, Fontana e Caporgrossi, ha potuto conoscere e argomentare di arte con grandi nomi come Morlotti, Tadini, Adami e Schifano. Negli anni '90 apre la “Galleria dell'Olmo” a Sesto Calende dove si espongono opere di artisti italiani ed esteri.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list