Clara Garesio. Segno, forma e colore
Un segmento della storia italiana della ceramica, tra didattica e design
dal 05/02/2026 al 07/03/2026
Museo Artistico Industriale F. Palizzi, Sezione Contemporanea Piazzetta D. Salazar 6, 80132 Napoli Napoli (NA)

Il Museo Artistico Industriale F. Palizzi di Napoli presenta la mostra "Clara Garesio. Segno, forma e colore. Un segmento della storia italiana della ceramica, tra didattica e design", un’esposizione che intende fare luce su un momento fondamentale della storia delle arti nel nostro Paese, rendendo visibile l'apporto fondamentale di un’artista donna alla cultura del design thinking negli anni della nascita dell’Italian Style. Attraverso una selezione di storiche tavole progettuali e opere ceramiche coeve, il percorso espositivo analizza il delicato passaggio del cammino creativo di Clara Garesio, in cui l'apprendimento del fare si traduce nella capacità del pensare la forma, interpretando le tendenze e le istanze della contemporaneità e trasformando la personale esperienza formativa in efficace e consapevole pratica professionale e didattica.
La mostra, a cura di Valter Luca De Bartolomeis, Francesca Pirozzi e Bianca Stranieri, inaugura giovedì 5 febbraio 2026, ed è promossa dal Polo delle Arti Caselli-Palizzi, con il patrocinio morale dell’AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica. L’evento sarà preceduto dalla presentazione della monografia di Francesca Pirozzi, Ceramica contemporanea d’autore in Italia, edita dall’Università degli Studi di Napoli Federico II (FedOAPress, nella collana Clio: Saggi di scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche), con interventi di Valter Luca De Bartolomeis e Paola Giusti. L’opera include la figura di Clara Garesio tra i casi di studio presi in esame, in quanto esperienza emblematica nella scena ceramico-artistica italiana.
L'esposizione presenta un corpus di testimonianze ceramiche e grafiche di rara accuratezza, in dialogo con le preziose opere della collezione permanente contemporanea del Museo Palizzi. Elaborati grafici, che documentano lo studio di moduli per oggetti, motivi ornamentali e sagome di vasellame, a cui si affiancano monotipi ceramici nati dall’idea progettuale dell’artista e da lei eseguiti in forma e decoro, secondo un personale linguaggio decorativo di matrice avanguardista.
Clara Garesio nasce a Torino nel 1938. Qui frequenta la Civica Scuola di Arte Ceramica, proseguendo la sua formazione all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza. Da allora affianca l’impegno didattico, nella scuola pubblica e poi in corsi speciali (Società Umanitaria), a una personale e ininterrotta ricerca artistica, prevalentemente in campo ceramico. Sperimentatrice di tecniche e linguaggi, la sua attività creativa ed espositiva è coronata da numerosi riconoscimenti – tra cui il Premio Faenza nel 1956 – e recensita dai più avvertiti critici contemporanei. Le sue opere sono presenti nei principali musei italiani, incluso il MIC di Faenza, e in istituzioni internazionali, tra cui il Palazzo dell’ONU di Ginevra e la sede SEAE dell’UE di Bruxelles. È membro eletto dell’International Academy of Ceramics.
Per informazioni
tel. 0817647471, 0817648739
Contatti artista
Clara Garesio
cell. 338 8345539
e-mail claragaresio@gmail.com
www.claragaresio.it