Forme e Colore

Personale di Gino Veneruso  dal 06/12/2008 al 13/12/2008

  cosenza (CS)


Forme e Colore Dal 6 al 13 Dicembre, le opere di Gino Veneruso, artista di origine napoletane, da anni residente nella città dei bruzi , saranno esposte a Cosenza presso la Galleria d’Arte Gradiva (via Minzoni 28). Lui, Veneruso, che vanta molteplici mostre, la partecipazione a diverse “collettive” nazionali”, ed una installazione di sua creazione presso la Metropolitana di Napoli, appare sereno,
simpatico. Un viso da adulto che imprigiona due occhi da eterno bambino, anche se a tratti scorgiamo nel suo sguardo la profondità e l’asprezza di una esistenza non sempre facile. E poi c’è il suo mondo, la sua arte:
“Un’arte legata alla pura sensibilità e chiusa in una limpida e geometrica essenza tra relazioni di spazio, luce e colori. Le forme geometriche, di una semplicità esemplare, riempiono e svuotano spazi diversi in piani sempre paralleli (vetro compreso). La geometria, dunque, come “momento della chiarezza e della essenzialità” in sospeso tra pittura, scultura e artigianato Una costruzione di elementare nitidezza e astrazione con l’implosione di un colore dominante che ha la duplice funzione di dare rilievo agli altri e sorprendere l’ipotetico fruitore dell’opera. Gianfranco Bartolotti”. La sua arte è soprattutto “ricerca autentica”ed in quanto “ autentica” non teme di incrociare le traiettorie cromatiche e concettuali di grafica design e architettura.
Tra piccoli solidi, linee rette e curve, costante la presenza di una minuscola sfera metallica : residuo della memoria o implacabile occhio che si autocontempla mentre osserva il mondo. La mostra è curata dal critico d’arte Gianfranco Labrosciano e dal suo Centro Studi d’Arte Contemporanea di Cosenza ed è promossa da Cast Artisti senza Frontiere, di cui il Veneruso è uno dei socio fondatori.





L’artista sarà presente all’ inaugurazione della mostra giorno 6 dicembre alle ore 18.00, presso la Galleria d’Arte Gradiva a Cosenza
Per contatti con l’artista :
Gino Veneruso 3333652375
studio@ginoveneruso.it
www.ginoveneruso.it




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list