Hrdinka
di Elena Monzo
dal 16/06/2019 al 07/07/2019
CT gallery Panskà 17 Bratislava /Slovacchia (BS)
Il piccolo spazio espositivo ospiterà 30 opere, tra queste alcuni pezzi unici che racchiudono l’ispirazione artistica di Elena Monzo, in particolare “La LUPA” simbolo di Roma. Un’ opera straordinaria, già esposta in varie gallerie d’arte sia in Italia che all’estero . Scelta come simbolo di protesta , a rappresentare l’ emblema di decadenza della sua patria, un grido di sfogo contro la Capitale, ormai invecchiata e non più florida.
La mostra si focalizza su tematiche tipicamente sociali e femminili, dove l’osservatore trovandosi innanzi alle opere viene inconsapevolmente indotto ad una riflessione sul ruolo occupato dalla donna nella società odierna.
L’immagine femminile disegnata da Elena si manifesta a prima vista bisognosa di apparire, legata alla cura dei particolari , attenta a far emergere un’idea di perfezione, ma in realtà è solo apparenza. Dietro a quella figura si nasconde un’ eroina ribelle, rivoluzionaria, pronta a lottare contro tutto e tutti ( in particolare contro lo stereotipo di donna imposto dalla società) per conquistare il suo posto nel mondo.
Eroina per forza, coraggio e spirito ribelle .
Vari sono i temi trattati nella creazione artistica della pittrice legati alla donna, per etnia, cultura, tradizione, status sociale, ma inevitabilmente lo stile e i significati si ripetono in tutta la sua produzione artistica fino ad oggi.
Una mostra capace di far immedesimare nell'opera dell’artista chiunque la osservi.
Il progetto è patrocinato dell' Istituto Italiano di Cultura di Bratislava , organismo ufficiale dello Stato italiano e Ufficio Culturale dell'Ambasciata d'Italia.