CHERUBINO ALBERTI

“LA LUCE INCISA”  dal 19/01/2009 al 28/02/2009

  Firenze (FI)


CHERUBINO ALBERTI Dal 19 gennaio al 28 febbraio 2009 il Padiglione Centrale dei Magazzini Generali e Silos spa di Firenze - via Panciatichi 14 -ospiterà in mostra La luce incisa, raffinata selezione di stampe da incisioni di Cherubino Alberti.
Nell’innovativa cornice del Padiglione saranno esposte opere di un artista che, vissuto a cavallo tra '500 e '600, è considerato tra i più grandi virtuosi del bulino. La qualità dei fogli, giunti a noi direttamente dal Cinquecento, fa sì che un italiano si possa inserire di diritto tra i grandi maestri europei dell’incisione quale trait d'union tra Albrecht Dürer e Rembrandt. Attraverso le stampe esposte sarà possibile ricostruire una sorta di percorso umano ed artistico del Maestro cui dobbiamo anche gli affreschi della sala Clementina in Vaticano e della Farnesina. Ad accompagnare ed impreziosire il prestigioso evento - patrocinato da Regione Toscana, provincia di Arezzo e Comune di Sansepolcro - a cura degli esperti del Grafica European Center of Fine Arts, anche il primo catalogo/repertorio delle incisioni dell'Alberti che, ricco di un imponente apparato critico e bibliografico, amplia considerevolmente il corpus dell’opera incisa fin qui attribuita al nostro.
Orario: 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Giorni di chiusura: sabato e domenica
Ingresso libero

Info: info@graficaeucenter.it
www.graficaeucenter.it
3384659265/3331224752



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list