Mario Schifano, smalti su foto

a cura del Prof. Giovanni Tiboni , coordinata da Stefanini Arte  dal 09/04/2022 al 01/05/2022

galleria civica G.B Bosio piazza Malvezzi desenzano del garda (BS)


Mario Schifano, smalti su foto

Schifano, con consuetudine pressoché giornaliera, quasi un lungo esercizio di rilettura della cronaca quotidiana praticato dalla fine degli anni '80 nell'arco di dieci anni, eseguiva decine di scatti fotografici, catturando, dai televisori sempre accesi di cui si
circondava, un'ampia serie di immagini dai soggetti e contorni diversi.
Nei giorni successivi, quasi in una sorta di scrittura automatica, ne evidenziava i contenuti e le valenze per lui più interessanti, enfatizzando così tutto ciò che già in precedenza aveva messo a fuoco tramite la fotografia.
Così il fotografo, non diversamente da un reporter ("inviato speciale nella realtà", citando Achille Bonito Oliva), accumulava note, spunti, appunti; un campionario iconografico sul quale, successivamente, interveniva il pittore.
Inizia dunque il dialogo tra l'immagine fotografica e il segno grafico, tra l'automatismo del mezzo meccanico e la frenesia del gesto manuale, tra l'eterogeneità dispersiva degli scatti e la sintesi cui li riconduce il colore (lacca o pennarelli che siano).



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list