'Sfuturismi'

personale di Armando Orfeo  dal 27/07/2009 al 06/07/2009

  Lido di Camaiore (LU)


'Sfuturismi' Sabato 27 luglio 2009 alle ore 21.30, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura “Sfuturismi”, personale del pittore Armando Orfeo.
L’artista, nato a Marina di Grosseto nel 1964, presenta l’ultimo ciclo di lavori ispirati al manifesto del Futurismo Statico, nato alla metà degli anni Ottanta dalla sferzante penna di Enrico Baj, fondatore della Patafisica in Italia. Critico verso il potere sia politico che tecnologico, Baj si contrappone con forza alla visione di Marinetti, infatti i temi cari al futurismo storico come l’aggressività, la velocità, il maschilismo vengono ribaltati a favore della lentezza, l’ecologismo ed il femminismo: la stasi e la contemplazione in contrapposizione al moto ed al progresso ad ogni costo.
Orfeo aderisce agli ideali pacifisti del pensiero di Baj: l’artista elabora le sue immagini proponendo paradossi, ironie e citazioni patafisiche, elementi fondanti delle sue tele con le quali cercherà di dare la sua personale rilettura del contraddittorio rapporto che oggi possiamo avere con l’idea di futuro.
La mostra è organizzata in collaborazione con Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con introduzione di Enrico Baj. E’ patrocinata dal Comune di Camaiore, dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Grosseto Cultura.
Rimarrà aperta fino al 6 agosto, tutti i giorni in orario 21.00 – 23.30.
Infoline: 333 2318925.
Web: www.mercurioviareggio.com/orfeo.htm.





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list