Dal laboratorio al Cortilone
mostra degli allievi di Mara Funghi
dal 01/08/2009 al 18/08/2009
Sorano (GR)
La mostra presenta i lavori di ceramica di un gruppo di amici, di diverse età, esperienze, formazione e provenienza. L’elemento che li accomuna è la tecnica raku, appresa e perfezionata con la frequenza dei corsi tenuti da Mara Funghi presso il suo laboratorio a Sorano, un piccolo e suggestivo centro della maremma grossetana.
La duttilità dell’argilla, la ricerca sviluppata per dare significato alle più svariate forme e la passione portata a frutto con il perfezionamento della tecnica sono evidenti nei risultati ottenuti nelle opere esposte. Una serie di oggetti, alcuni d’uso, altri più scultorei, altri ancora con forme più legate alla contemporaneità e al design, rivelano quanto ogni autore sia riuscito ad esprimersi nella propria caratterizzazione ed identità. Seguendo cronologicamente la genesi delle opere esposte, si nota quanto la ricerca applicata nelle realizzazioni ed il diverso e raffinato trattamento delle superfici, si sono sempre più evolute.
Espongono: Beppe Baldino, Loretta Cellai, Matè Floris, Alessio Franci, Carla Giustacori, Maurizio Lutterotti, Bianca Polidori, Pino Ruzzeddu, Alessandra Scotti, Giovanna Soldini, Leonardo Teglielli.
Maggiori informazioni:
www.ilcortilone.it