Materia d'urto

Mostra personale di Alberto Timossi  dal 12/10/2023 al 04/11/2023

Galleria FIdia Via Angelo Brunetti, 49 Roma (RM)


Materia d'urto FIDIA
comunicato stampa
MATERIA D’URTO

mostra personale di

Alberto Timossi

A cura di

Ilaria Monti


La mostra Materia d’urto presenta al pubblico una selezione di sculture di Alberto Timossi, parte di una produzione più recente in cui l’artista esplora il concetto di urto e scontro tra materiali naturali e industriali.

Proseguendo la personale ricerca sull’impatto dell’antropizzazione sull’ambiente, nelle sue sculture Timossi sperimenta le qualità trasformative di un materiale plastico quale il PVC, esaltando allo stesso tempo le qualità formali della materia naturale – il legno e la pietra, il marmo e la ceramica. Come illustra Ilaria Monti nel testo di presentazione della mostra,la scultura di Alberto Timossi origina dal paesaggio, dalla pietra di fiume ai sampietrini romani, da frammenti e blocchi di marmo delle cave di Carrara, dagli alberi, dalla terra e l’argilla, per poi risolversi nell’incontro con una dimensione industriale. Timossi non solo traccia una morfologia di ambienti naturali e antropici, ma crea infine una partitura, un sistema di pesi e contrappesi, di contrappunti materici e cromatici.Nelle opere dalla serie Pagine, Peso Leggero e Contraccolpi, pavimentali e a parete, l’artista crea un gioco di forme simulate e reali, di chiaroscuri e superfici diverse, suggerendopaesaggi precari e contaminati, prove di resistenza e di forza della natura.

INAUGURAZIONE| giovedì 12 ottobre 2023 dalle 18.30
DURATA | dal 12 ottobre al 4 novembre 2023
ORARI | dal Lunedì al Venerdì 10-13 / 16-19.30 Sabato 10-13
LUOGO | Galleria Fidia, Via Angelo Brunetti, 49 – Roma
ORGANIZZAZIONE | Beatrice Tullii e Giulia Linari
CONTATTI | 063612051 - 3381359307 - info@artefidia.com

Biografia:

Alberto Timossi (Napoli, 1965), vive e lavora a Roma. Attraverso la scultura e le installazioni ambientali, conduce una riflessione sull’impatto dei processi di antropizzazione sui luoghi naturali. La sua pratica artistica è caratterizza dall’uso di materiali edili, spesso in dialogo con materiali di origine naturale. Tra le mostre più recenti: “Tellurica” (doppia personale con Pino Genovese), Galleria d’Arte Moderna di Roma, 2023; “Sacrostudio”, Musma Museo della scultura contemporanea Matera, 2023, “Levitas”, Galleria Gallerati, Roma, 2019; “ArcheoCombinazioni, fra passato e presente”, Museo archeologico, Anzio, 2019; “Bosco Rosso” (con performance di Tiziana Cera Rosco), Curva Pura, Roma, 2018; “Dissonanze” (doppia personale con Monica Pennazzi), MAP 120, Ancona, 2018.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list