THE MAGNIFICENT FOUR (Fire, Earth, Water, Air)
Open Sky Contemporary Art Festival-Algarve-Portugal
dal 19/04/2024 al 21/04/2024
Salema Eco Camp Quinta dos Carricos, Praia da Salema Salema-Budens (ALTRO)
L'Associazione Culturale Internazionale Vernice Contemporanea, in collaborazione con i partners Salema Eco Camp, Archeometra, Mediapresseswiss e Inews, presenta la prima edizione di "The Magnificent Four", un festival internazionale di arte contemporanea a cielo aperto che si svolgerà dal 19 al 21 Aprile nell parco naturale dello stesso eco camp. Il tema del progetto è quello dei quattro elementi naturali: Fuoco, Terra, Acqua e Aria, elementi che caratterizzano la costa meridionale portoghese.
Attraverso un bando internazionale, sono stati selezionati artisti già accreditati dalla critica ufficiale e nuovi talenti per presentare al pubblico opere di pittura, scultura, installazioni, performance, sound design e progetti interattivi. Il progetto proposto dal curatore e artista indipendente Massimo Casagrande e dal critico d'arte Vittorio Raschetti si è concentrato su come l'interazione armoniosa tra i quattro elementi sia sempre stata alla base della vita e della sopravvivenza sulla Terra, e su come questo abbia ispirato artisti, scienziati e pensatori ad affrontare e ritrarre i lati belli e oscuri di Fuoco, Terra, Acqua e Aria.
The Magnificent Four non sarà solo un importante evento artistico, ma anche un premio che verrà assegnato a tre artisti che si sono distinti per la qualità e l'originalità delle opere presentate.
Gli artisti selezionati sono: Grazia Azzali, Hadeel Azeez, Michal Babiarz, Vera Balsemão, Alessandra Bisi, Giuseppe Bergamino, Jonathan Durkovic, Hélène Foata, Igor Grigoletto, Maria Inácio, Antonio Irre, Nashir Karmali, Jacqueline Lemmens, Milena Maffei, Federico Meneghello, Maria Nekh, José Palhinha, , Diana Maria Eva Perez, Rita Pierangelo, Imerio Rovelli, Andrea Santini, Moira Linda Toussaint, Vilma Vicente.