La Ragione del Natale
Mostra personale del pittore Sejo Zuzon
dal 11/10/2024 al 06/01/2025
Bar La Batida Via Cappello 4 Verona (VR)
“La Ragione del Natale” è la mostra di Sejo Zuzon
Dal 11 Ottobre 2024 al 6 Gennaio 2025 in Via Cappello 4, al Bar La Batida, nel centro storico di Verona, saranno esposte una serie di opere che si avvicinano alla tradizionale pittura paesaggistica classica.
Sejo Zuzon ci scrive a pochi giorni dalla sua personale:
«Oggi, la nascita di Gesù e la sua ragione è un carico sporgente che fuoriesce oltre il limite del Natale. Artisticamente parlando, qualche anno fà, mi sentivo figlio dell’artista statunitense Jean Michel Basquiat. Oggi sono lontanissimo dalla pittura astratta. Sono follemente innamorato di Verona, che non ha paura di mostrarsi nuda per farsi ritrarre. Prima di questa esposizione ho studiato i tesori della Casa Museo Palazzo Maffei, il pittore veronese Angelo Dall'Oca Bianca e la Pala Centrego di Girolamo dai Libri nella basilica di Sant’Anastasia. Non ho ancora trovato un gallerista che creda in me! Non sarò presente in fiera alla 19a edizione di Art Verona, ma ho la fortuna di essere l’artista ufficiale del Batida. La critica è sempre stata a due facce opposte nei miei confronti. Chi mi odia considera i miei lavori dei souvenir per turisti e bigotti. Chi mi ama mi colleziona e collega i miei capolavori ai cafè di Arles di Van Gogh e alle sue notti stellate».
Controtendenza alle comuni inaugurazioni non è previsto nessun vernissage ma l’invito a fermarsi (prima dello shopping in Via Mazzini o dopo una bacio davanti al balcone di Giulietta), al bar La Batida, famoso d’inverno per le sue deliziose crêpe e cioccolate calde.
Il collezionista d’arte e curatore della mostra Giuseppe Liuzzi afferma:
«Oltre a piccole tele, 15x15 cm, “monoporzioni” di Verona nella sua atmosfera natalizia, viene esposto il Capolavoro di Sejo Zuzon raffigurante la Natività, dipinta su un pannello di avvertimento in PVC. La Madonna, sotto una volta a botte, culla il suo bambino nel cortile adiacente alla quattrocentesca Scala della Ragione che dà accesso al palazzo più nobile di Verona»
Non solo il tema del Natale, Sejo Zuzon con l’opera di forte impatto intitolata: “Ti amo o ti ammazzo” è uno degli 120 artisti veronesi contro la violenza sulle donne. Dal 24 Novembre al Palazzo della Gran Guardia l’esposizione collettiva “Senza ali e senza reti” lancia un messaggio attraverso l’arte. Le opere andranno a sostenere progetti educativi e attività dell’Associazione per la prevenzione al femminicidio “Isolina e…”
Sejo Zuzon è un artista italiano. Pittore, poeta, cantautore. Il suo nome di battesimo è Josè Nuzzo. Nato a Verona nel 1989. Vive nel cuore della Valpolicella veronese, nella terra del marmo e del vino rosso Amarone.
Sejo Zuzon è il protagonista della Quinta puntata condotta da don Marco Pozza, "Quando il fiume incontra il mare", andata in onda il 2 Dicembre 2023 su Canale 5 Mediaset. Con il programma televisivo la casa di produzione cinematografica bergamasca “Officina della Comunicazione” ha ottenuto il premio Moige, il riconoscimento che il Movimento Italiano Genitori assegna ogni anno alla tv italiana che, a sua detta, spicca per qualità sia nella forma che nella sostanza e nei messaggi.
Sejo Zuzon è entrato nei laboratori di alta moda a Scandicci nella Manifacture Dior, scelto come "artista ufficiale" per video dimostrativi destinati a promuovere le borse decorate a mano, collezione Resort 2018 Lady Dior "wheel of future", seguita dalla stilista Maria Grazia Chiuri. Ha decorato la collezione Lady Dior Edition Limitèe riportando su pelle i disegni di Niki de Saint Phalle.
http://www.sejozuzon.it/
https://www.instagram.com/sejozuzon/
https://www.instagram.com/senzaalisenzarete/