Il cuore colorato di Serena
Mostra personale di pittura in tecnica mista di Serena Immorali
dal 21/03/2025 al 11/05/2025
VolaterrA Giusto Turazza 5+ Volterra (PI)

Si manifestano nella forza persistente del colore e in una dinamica tanto dirompente quanto calibrata, i protagonisti della fiaba che re-inventa le coordinate “certe” del quotidiano di Serena Immorali.
È dedicata alla pittura più libera, originale e atipica, la mostra personale “Il cuore colorato di Serena”: “diari” visivi in tecnica mista, installati attraverso angoli, ambienti, scaffali e atmosfere di “VolaterrA” il concept store dedicato al gusto creativo, nel pieno centro antico di Volterra (PI).
In via Turazza 5+, venerdì 21 marzo 2025, ore 18.00, il vernissage in musica, con la formazione “Leonardo Barbafiera&Band”, sulla scena dei dipinti e disegni dell’autrice residente a Montecatini Val di Cecina, che restituisce il rapporto tra spazio, immaginazione e tempo, in visioni ritmiche e in cui le annotazioni temporali del momento, gli elementi ipertestuali, entrano a pieno titolo nella composizione essenziale del quadro.
Un mondo visto attraverso la lente del colore, che autonomizza il colore stesso dalla forma alla maniera di Chagall - talvolta evocativo, in modalità espressionista - eppure rispetto al maestro russo, il movimento di forme e personaggi fiabeschi, l’animismo stesso di oggetti e soggetti in pari status narrativo, si muove in modalità meno ricorsiva e musicale, e molto più diretta, dirompente, e con interessanti traiettorie anche opposte. Un equilibrio sul vuoto rimandato alla forza dei caratteri dei suoi protagonisti: uccelli o insetti fiabeschi, vasi di fiori imperfetti e fiori ritagliati e perfetti, aquiloni dipinti o sagome di farfalle incollate, stelle e fiammelle, in una tessitura di pittura immediata e inserti-collage, che raccontano di esistenze felici in momenti rari e salienti di vitalità e condivisione.
Come descrive la curatrice della mostra Antonella Rossetti: “un’artista con una sua personale tecnica e i cui colori, ed il sorriso, sono sempre presenti nelle sue figure”. Segni caratterizzanti e identificativi di uno stile complesso che insegue il lato ottimista della realtà.
A cura di Jonni Guarguaglini e Antonella Rossetti, presentazione critica di Elena Capone.
Dal 21 marzo all’11 maggio 2025, apertura in via Turazza 5+: tutti i giorni nell’orario 10-22. Ingresso libero.
Info: VolaterrA 0588 88765 / info@volaterra.it / www.volaterra.it.