Luca Casonato. Geografie Cromatiche
Mostra d'arte contemporanea
dal 17/10/2025 al 06/11/2025
Bolzicco Arte Via Garibaldi 51 Portogruaro (VE)

Geografie Cromatiche è la nuova mostra personale del fotografo milanese Luca Casonato, in programma dal 18 ottobre al 6 novembre 2025 nelle sedi espositive di Bolzicco Arte e Studio Work a Portogruaro.
Il progetto nasce da un gesto semplice e quotidiano: la raccolta, durata oltre quindici anni, di quasi 2000 foglietti acchiappacolore. Ognuno di questi frammenti ha trattenuto, nel tempo, le tracce invisibili di un passaggio: colori persi, forme dissolte, memoria in movimento.
Senza svelare completamente la materia delle opere, Geografie Cromatiche si presenta come un viaggio autobiografico nella stratificazione del tempo e dell’identità. Tra tracce e dissolvenze, Luca Casonato costruisce un atlante intimo, dove il colore non documenta ciò che appare, ma ciò che è stato. L’opera centrale della mostra si configura come una mappa emotiva, un paesaggio astratto composto da segni raccolti, ordinati e trasformati in memoria visiva.
Completano l’esposizione quattro lavori di piccolo formato, concepiti come reliquie biografiche: oggetti semplici che si fanno simboli, testimoni silenziosi di luoghi interiori e tempi trascorsi.