Nymphae
di Manuela De Rosa e Nicola Buttari
dal 12/11/2025 al 10/12/2025
Tree Cocktail Bar San Francesco 90 Pisa (PI)

Nymphae
Manuela De Rosa
“Ninfa”, originariamente connesso al significato di “sposa” e di “velare”è un termine che nella mitologia greca indicava divinità femminili minori legate alla natura.
L'etimologia della parola si collega anche a una radice che esprime l'idea di “gonfiore” indicando anche il bocciolo di rosa.
Il velo che accomuna le figure nelle fotografie ne cela il volto, ma l'anonimato è sempre stato parte di queste immagini, probabilmente nate per uso privato.
L'identità si definiva comunque attraverso gli stereotipi sociali che attribuivano (e attribuiscono tutt'oggi, basti pensare alla censura dei corpi sui social media) un valore negativo alla nudità.
www.manueladerosa.it
www.premioceleste.it/manuelagiorgia
NICOLA BUTTARI
"Nymphae" è un'esplorazione del corpo femminile come entità mitologica e digitale nel contemporaneo.
Le figure disegnate da Nicola Buttari, pur attingendo alla potenza iconica e alla nudità delle ninfe classiche, vengono rilette attraverso il filtro dell'estetica cyberpunk e post-digitale.
La mostra propone una riflessione sul tema dell'identità fluida nell'era del Metaverso e dell'intelligenza artificiale, un terreno che Buttari esplora nei suoi progetti da anni.
Le figure, spesso con lo sguardo nascosto da frange scure, sono presenze allo stesso tempo vulnerabili e potenti, custodi di una natura che è stata digitalizzata e remixata. Non sono solo disegni, ma avatar di un mito che continua a resistere e a rigenerarsi nel virtuale.
www.metamoprhosivr.com
www.proformavideodesign.com