Trait d’union

di Adel El Siwi e Ahmed Askalany  dal 11/12/2010 al 19/02/2011

  Vimercate (MB)


Trait d’union In occasione della 53a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, il Padiglione Egiziano era abitato da una strana e notevole coppia di artisti, rappresentativi di due diverse generazioni e due linguaggi, o modalità di intendere il lavoro, altrettanto diverse: Adel El Siwi e Ahmed Askalany.

Oggi, per la prima volta da quell’importante momento, il duo El Siwi-Askalany è riproposto insieme in una mostra allestita presso la Galleria Magenta 52. Mostra che presenta alcune opere originali esposte a Venezia e altri lavori nuovi.

I quadri di Adel El Siwi proposti sono carte e tele, figure e teste di uomini accompagnati talvolta da animali più o meno simbolici e fantastici; queste opere associano spesso una competenza serenamente decorativa della superficie a un potentissimo senso del volume, che quasi acceca le figure, sottraendo loro gran parte degli attributi fisionomici, e le trasforma in solennità colonnari, poste in vertiginosi controluce su fondi bronzei, aurei, metallici; o immersi in misteriosi coni d’ombra.

In confronto, le sculture di Ahmed Askalany appaiono assai più semplici e giocose. Tuttavia anch’esse non mancano talvolta di una valenza monumentale, o meglio di una speciale solennità, intensificata, contro ogni aspettativa, dall’apparente artigianalità della tecnica. Avvolte in uno stretto bendaggio di foglie che, oggi più che un tempo, non sembra definire i volumi ma piuttosto fasciare e isolare dallo spazio circostante una figura contenuta all’interno, queste presenze rievocano talvolta le antiche mummie faraoniche, imprigionate in un’atemporalità fuori dalla relazione.Adel El Siwi – Ahmed Askalany
TRAIT D’UNION

11 dicembre 2010 – 19 febbraio 2011

Galleria MAGENTA52/DIMA-DESIGN
Via Crocefisso, 2/a 20871 Vimercate (MB)
www.dima-design.it magenta52@dima-design.it





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list