"Storie di carta": rassegna di pittura e grafica

al Palazzo Comunale di Capannori  dal 16/04/2011 al 30/04/2011

  Capannori (LU)


Storie di carta: rassegna di pittura e grafica La galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio organizza “Storie di carta”, rassegna di pittura e grafica che sarà allestita dal 16 al 30 aprile 2011 (inaugurazione: sabato 16 aprile alle ore 11.30), presso il Palazzo Comunale in piazza Aldo Moro 1 a Capannori: in mostra opere degli artisti Antonella Calabrese, Riccardo Corti, Paolo Lapi, Marco Manzella, Guido Morelli, Armando Orfeo, Nicola Perucca, Silvia Ratti e Valente Taddei.
Si tratta di 9 autori diversi tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, ma accomunati da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della pittura figurativa contemporanea. Gli artisti vantano tutti un nutrito curriculum espositivo, con importanti mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. In esposizione recenti lavori su carta, eseguiti con varie tecniche, dall’olio al pastello, dall’acrilico alla china.
Nelle tecniche miste di Antonella Calabrese (Napoli, 1964) viene messo in scena un bizzarro teatrino di buffe silhouettes, caricaturali metafore dell'animo umano. Riccardo Corti (Firenze, 1952) riproduce esili pini marittimi, in composizioni equilibrate nelle quali è esaltata l’eleganza dinamica delle forme. Paolo Lapi (Pisa, 1935) dipinge panorami di impronta materica, in cui viene esaltata la forza costruttiva del colore. Marco Manzella (Livorno, 1962) disegna figure umane colte in movenze plastiche che sembrano assumere significati simbolici, quasi inafferrabili. Guido Morelli (La Spezia, 1967) amplifica la dimensione del ricordo nei suoi rarefatti paesaggi naturali, mirando ad una pura fusione di colore e luminosità. L'universo creativo di Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964), vicino al mondo dei fumetti, è ricco di dichiarati riferimenti culturali, fusi in un'originale dimensione onirica. I lavori di Nicola Perucca (La Spezia, 1962) accompagnano l’osservatore in un viaggio ideale e interiore, tra una natura fantastica e architetture immaginarie. Le opere di Silvia Ratti (Carrara, 1956) uniscono la sintesi del segno grafico a colori squillanti, in atmosfere ad un tempo giocose e surreali. Valente Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti dal taglio narrativo e minimalista, in cui un onnipresente 'omino' si ritrova in situazioni in bilico tra ironia e paradosso.
La mostra, curata da Gianni Costa (direttore di Mercurio Arte Contemporanea), è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Capannori.
Orario: dal lunedì al venerdì, 09.00 – 18.00; sabato, 09.00 – 13.00. Infoline: 0583 428432.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list