Marea di Alessandro Sciaraffa

a cura di Alberto Fiore, Daniela Legotta, Alessandra Piatti (Associazione Ko.Ji.Ku.)  dal 21/05/2011 al 22/05/2011

  Genova (GE)


Marea di Alessandro Sciaraffa Durante i Rolli Days. Strade e palazzi da vivere, appuntamento fisso che a Genova vede il felice connubio di amatori d’arte antica e contemporanea, sarà possibile entrare nell’atrio degli antichi palazzi degli aristocratici genovesi, appunto i Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genova, che accoglieranno artisti e opere di arte contemporanea. È un occasione per visitare, in un percorso storico d’eccezione, quelle antiche e suggestive dimore i cui proprietari ambivano a ospitare importanti personaggi in visita nell’antica Repubblica Marinara. Antico e moderno s’incontrano, in un felice dialogo tra tradizione e sperimentazione, in questi palazzi che ospitano opere, artisti e visitatori come erano accolti gli eminenti personaggi del cinque-seicento.

L’Associazione Ko.Ji.Ku. ha il piacere di presentare l’installazione Marea dell’artista Alessandro Sciaraffa (Torino, 1976). Dopo la sua prima personale genovese Trrr, allestita lo scorso mese presso gli spazi della Galleria Studio 44, l’artista, in occasione dei Rolli Days 2011, propone una nuova installazione legata a Genova città marittima. La ricerca di Sciaraffa è da sempre focalizzata sull’energia nelle sue diverse forme (meccanica, magnetica, elettrica, etc.) e trova nella sperimentazione sonora una costante della sua pratica artistica. Dall’inconsueto incontro di due oggetti della nostra quotidianità nasce un “organismo sonoro” i cui timbri sono la risultante dei suoni prodotti dai motorini dei differenti fon e dall’aria direzionata all’interno delle bottiglie contenenti diversi livelli di acqua marina. Marea risulta una personale e poetica interpretazione della brezza marina, un’astrazione sonora dell’infrangersi delle onde sulla spiaggia.
Inserisci il testo


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list