Liriche Geometrie Frédéric De Luca (Parigi 1949-2025)

Opere recenti  dal 10/04/2025 al 19/04/2025

galleria L'Estampe dei Mercanti 3/G Torino (TO)


Liriche Geometrie  Fr#233;d#233;ric De Luca (Parigi 1949-2025) Liriche Geometrie

Frédéric De Luca (Parigi 1949-2025)
Opere recenti
Galleria L’Estampe
via dei Mercanti 3/g
Torino
9-19 aprile 2025
martedì-sabato 10-12,30/16-19


Frédéric De Luca (Parigi 1949-2025) è stato uno stimatissimo designer di tessuti e complementi di moda e di arredo. Formatosi presso l'École Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d'Art di Parigi, nel 1983, insieme a Mattia Bonetti, Elizabeth Garouste, Eric Schmitt, Jacques Jarrige e Fabienne Jouvin è stato il fondatore della nota galleria parigina En Attendant les Barbares, attorno alla quale si riunirono alcuni dei più innovativi designer emergenti; la galleria era specializzata nella progettazione di mobili, illuminazioni e ceramiche realizzati in edizione limitata. Nella sua lunga e brillante carriera, Frédéric De Luca ha ideato mobili audaci, ceramiche colorate e oggetti tessili e in pelle di squisita eleganza, utilizzando sempre il disegno, in prevalenza geometrico, come strumento per la definizione delle sue idee. Lontano dalla mondanità, negli ultimi anni, era tornato alla sua prima passione, la pittura a guazzo e il collage come mezzi espressivi prediletti, non come strumenti grafici interinali, ma come puro ed essenziale mezzo espressivo. Così ha realizzato potenti composizioni geometriche astratte, piene di colore, vita, movimento e immaginazione, che sono state accuratamente selezionate con l’artista nei suoi ultimi mesi di vita e sono oggi oggetto di questa articolata esposizione.

La Galleria L’Estampe è una tra le pochissime al mondo che l’artista ha selezionato direttamente per la vendita delle sue opere.





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list